Rimpasto rosa al Pirellone, la bresciana Margherita Peroni è il nuovo assessore regionale a Commercio e Turismo

Margherita Peroni entra nella Giunta regionale della Lombardia, in sostituzione del dimissionario Stefano Maullu. Lo ha comunicato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, dopo aver inviato la lettera ufficiale al presidente del Consiglio regionale lombardo. A Margherita Peroni le deleghe di Commercio, Turismo e Servizi. Casse 1956, Peroni e’ gia’ stata in passato assessore regionale, nel 1994 nella giunta del leghista Paolo Arrigoni, con la delega all’ Assistenza e Sicurezza Sociale. All’epoca, dopo un passato nella Dc, Margherita Peroni era esponente del Partito popolare. In seguito e’ stata presidente di diverse commissioni regionali e in questa legislatura e’ presidente della commissione Sanita’, ruolo in cui dovra’ essere sostituita.

Oltre a Peroni il rimpasto “rosa” di Formigoni coinvolge anche Luciana Ruffinelli, che sostituisce la bresciana Monica Rizzi, con deleghe a Sport e Giovani.

Per quanto riguarda le dimissioni dell’assessore Maullu, ha spiegato Formigoni "sono avvenute perché, quando ho avuto la certezza, venerdì scorso, che il Consiglio di Stato avrebbe emesso un verdetto negativo in merito alle cosiddette ‘quote rosa’, ho chiesto ai miei assessori chi fosse disposto a fare un passo indietro. Ho ricevuto alcune disponibilità ed alla fine ho convenuto per la sostituzione di Stefano Maullu, che ho ringraziato per la collaborazione".

NON PARLIAMO DI RIMPASTO – "Non ritengo adeguato il termine rimpasto – ha sottolineato poi Formigoni – perché si è trattato piuttosto di un ricambio. O, in ogni caso, di una sostituzione di assessore di sesso maschile con assessore di sesso femminile, scelta forzata e costretta dall’esterno". "Intendiamoci – ha proseguito il presidente – Ruffinelli e Peroni sono personalità pienamente adeguate agli incarichi che ho loro conferito e godono della mia massima stima. Ma eccepisco sul fatto che tribunali debbano interferire in maniera così pesante sulla composizione delle giunte".

 

PARITÀ SÌ REGOLE FORZOSE NO – "Siamo sempre stati a favore della parità tra uomo e donna – ha aggiunto ancora Formigoni – ed abbiamo inserito questo principio nello Statuto e nelle leggi. Ma ricordo che il potere sta nelle mani popolo e sono gli elettori che esprimono il loro consenso per suffragio universale diretto. I votanti hanno mandato in Consiglio regionale 3 donne su 50 membri della maggioranza, cioè il 6%. Oggi la mia giunta si avvale dell’azione straordinaria di tre donne assessori (Aprea, Peroni e Ruffinelli) ed una sottosegretario (Colli). Cioè 4 donne su 20, il che significa una percentuale più che tripla – il 20% – rispetto a quella presente in Consiglio regionale".

Quanto alle vicende giudiziarie, ”La Regione Lombardia ha un governatore limpido come acqua di fonte”: ha detto Formigoni nel corso di una videochat su Corriere.it con il direttore Ferruccio de Bortoli e i giornalisti del Corriere della Sera. ”Dimissioni? Non sono oggetto di alcuna indagine – ha replicatoFormigoni – non c’e’ il minimo indizio su tutti gli atti della nostra giunta. Stiamo governando bene, di fronte a governo che funziona e da’ provvedimenti utili, solo degli irresponsabili possono pensare a una crisi di governo in Lombardia in questo periodo”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

45 minuti ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

1 ora ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

2 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

2 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

2 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

3 ore ago