La rassegna Un libro, per piacere! propone a Ospitaletto un incontro di grande interesse con il giornalista Aldo Cazzullo.

Noto editorialista e inviato del «Corriere della Sera», ha pubblicato parecchi saggi, tra cui Outlet Italia e l’ultimo e acclamato Viva l’Italia (2010). Nel 2011 approda, per la prima volta, alla narrativa.
Come racconta lui stesso: “Non avevo mai pensato di scrivere un romanzo. Fino a quando non mi sono imbattuto, nella mia città, Alba, in una storia che non poteva non essere narrata.”

E l’approdo alla narrativa è sicuramente felice: La mia anima è ovunque tu sia è stato uno dei maggiori successi editoriali, di pubblico e critica, del 2011.
E’ questo un romanzo che corre veloce lungo sessant’anni di storia Italiana: avvincente noir, romanzo storico, storia d’amore e racconto simbolico che getta una luce inattesa sulla nascita della nostra nazione. Una storia dal respiro epico eppure capace di concentrarsi sulle pieghe nascoste, segrete, degli uomini e dei tempi, una storia che tiene insieme la guerra mondiale e le piccole guerre di famiglia, passioni collettive e brucianti “questioni private”. Fino al colpo di scena finale, davvero emozionante. “La mia anima è ovunque tu sia è una grande metafora della nostra identità e un romanzo sull’origine dell’Italia di oggi, sulle ragioni profonde dell’odio e dell’amore che ci tiene, nonostante tutto, uniti.”
E’ quindi un appuntamento da non perdere questo di martedì 17 a Ospitaletto, non solo per parlare di libri e lettura, come è piacevole consuetudine nella rassegna “Un libro per piacere!”, ma anche per riflettere sulla nostra storia. Aldo Cazzullo dialogherà con il giornalista Diego Trapassi di Teletutto.

Il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, che organizza la rassegna, ringrazia tutti i sostenitori che hanno permesso la realizzazione di questa e delle altre serate della manifestazione:
Cogeme, in primo luogo, e poi Teletutto, Edicolè edicola delle Erbe di Chiari, la Cooperativa sociale Il Nucleo, Estral forme d’alluminio estruse, Normalien fonderia pressofusione, Eredi Gnutti Metalli, infine il Ristorante pizzeria Bistrot di Chiari.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

5 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

5 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

6 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

6 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

6 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

6 ore ago