Categories: CuriosePolitica

Terre di Franciacorta, l’unione dei sindaci per promuovere le eccellenze del territorio

Con una nota il sindaco di Erbusco esprime la propria soddisfazione per la stipula di un accordo tra i comuni della Franciacorta per la promozione della proprio territorio. Di seguito il testo integrale del comunicato:

 

Se il detto “l’unione fa la forza” è generalmente vero, lo è ancora di più in tempi di crisi e di recessione economica. Per questo i comuni della Franciacorta (Erbusco, Adro, Capriolo, Cazzago San Martino, Cellatica, Coccaglio, Cologne, Corte Franca, Gussago, Iseo, Monticelli Brusati, Ome, Paderno Franciacorta, Paratico, Passirano, Provaglio di Iseo, Rodengo Saiano e Rovato) hanno deciso di lavorare insieme per lo sviluppo del proprio territorio.

 

Già l’anno scorso i comuni franciacortini avevano partecipato al progetto, sostenuto dalla Fondazione Cogeme Onlus, relativo allo “Studio di fattibilità Terre della Franciacorta”,

finalizzato all’avvio del piano strategico per lo sviluppo socio-economico e culturale del territorio che preveda la partecipazione pubblico-privata nelle azioni e negli investimenti che caratterizzeranno il futuro della Franciacorta.

 

Ora l’impegno di collaborazione è passato alle amministrazioni stesse, ed Erbusco, nella seduta di consiglio del 14 marzo, ha approvato l’accordo di collaborazione che costituisce il primo passo per una gestione associata del territorio tra i comuni della Franciacorta; in tal modo si sta costruendo la “Franciacorta dei Sindaci”, ha commentato il Sindaco Isabella Nodari, “allo scopo di garantire unitarietà e uniformità di intenti e decisioni, per poter parlare alle istituzioni sovralocali in nome e per conto di tutti i comuni coinvolti”.

 

Il patto stipulato fra le amministrazioni pubbliche ha come fine ultimo la volontà di promuovere in Franciacorta un’idea condivisa di sviluppo socio-economico che sia caratterizzato da un miglioramento della qualità della vita e dalla competitività, una strategia che valorizzi il territorio e le sue peculiarità identificando alcune linee guida, e un tavolo di regia tra tutti coloro che concorrono al suo sviluppo, pubblici e privati.

 

L’idea è quella di creare un vero e proprio “Sistema Franciacorta” per rendere più coerenti gli obiettivi di sviluppo e le scelte attuative, migliorando la capacità di attrarre investimenti e intercettando finanziamenti come “sistema territoriale”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

8 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

8 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

8 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

8 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

11 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

11 ore ago