Mercoledì 18 aprile a Brescia la conferenza internazionale sui migranti

Mercoledì 18 aprile, nella chiesa di San Cristo (via Piamarta 9 – Brescia) avrà luogo la Conferenza Internazionale «Migrazioni, immigrazioni ed emigrazione, analogie e differenze: i modelli di insediamento» promossa dalla Fondazione Friedrich Ebert e dalla Fondazione Di Vittorio.

Si tratta del secondo appuntamento di un vasto progetto intitolato «Migrazioni e lavoro», coordinato dalla rete nazionale degli archivi CGIL, che ha l’obiettivo di avviare uno studio di tipo comparativo fra emigrazione e immigrazione.

La Conferenza Internazionale del 18 aprile si aprirà con un confronto fra i modelli di insediamento e immigrazione in Italia e Germania affidato alle relazioni del prof. Enrico Pugliese (Università La Sapienza) e di Thomas Franke (Institut fur Urbanistik di Berlino). Lo stesso tema sarà affrontato anche da Claudio Sorrentino (Dipartimento Politiche Globali – CGIL Nazionale), il quale lo declinerà però da una angolazione diversa, concentrandosi sul fenomeno dell’emigrazione italiana.

Successivamente sarà dato spazio a due esperienze locali: Aise Ozbabacan parlerà delle politiche di integrazione nel comune di Stoccarda; Gianfranco Valenti (Fondazione Piccini) commenterà un filmato sulle trasformazioni intervenute nel quartiere del Carmine a Brescia.

La giornata di studi sarà completata da diversi interventi fra i quali si segnalano quello di David Goodhart (direttore del think-tank Demos), di Rodolfo Ricci (Federazione Italiana Emigrazione Immigrazione) e di diverse realtà della CGIL territoriale e nazionale.

La giornata prederà avvio alle ore 10 con l’introduzione di Michael Braun (Fondazione Ebert) e si chiuderà per le 18 con le conclusioni affidate a Elisa Castellano (Fondazione Di Vittorio). 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

18 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

18 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

18 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

19 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

19 ore ago