Categories: Politica

Cdo contro Bragaglio, il tribunale di Brescia dà ragione al consigliere comunale

Con un comunicato il consigliere comunale del Partito Democratico Claudio Bragaglio esprime la propria soddisfazione circa la decisione del tribunale di Brescia di respingere la richiesta di risarcimento danni avanzata dalla Cdo in merito ad alcune dichiarazioni esternate dal consigliere comunale durante una seduta del Consiglio, condannando la Compagnia delle opere a pagare 12.600 euro allo stesso.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

Il Tribunale di Brescia ha respinto la richiesta di condanna al risarcimento dei danni, patrimoniali e non, promossa il 7 aprile del 2009, con una citazione per diffamazione, denigrazione, lesione gravissima alla reputazione, all’immagine ed identità, nonché per illecito civile da parte della Compagnia delle Opere di Brescia nei miei confronti a seguito d’un mio intervento critico svolto in Consiglio Comunale (6.3.2009) riguardante le responsabilità del sindaco Paroli, il ruolo dei gruppi di interesse e delle lobby a Brescia ed in Consiglio Comunale, la CdO e la complessa vicenda degli organi di gestione di A2A.

Il giudice è il dott. Gianluigi Canali. Oltre a respingere la citazione, la CdO è stata condannata a rifondere al sottoscritto le spese di lite per un importo di 12.695,00 euro, oltre le spese generali e gli accessori di legge.

Nell’esprimere la mia più piena soddisfazione per la Sentenza, desidero ringraziare sentitamente gli avvocati Giuseppe Onofri ed Andrea Ricci per la loro grande professionalità e la capacità dimostrata nel contrastare efficacemente le accuse rivolte al sottoscritto.

Per quanto riguarda un commento più approfondito in tutti gli aspetti, sia processuali che politici, mi riservo una successiva valutazione, dopo una lettura attenta delle motivazioni del Giudice, che verranno rese note nei prossimi giorni.

Claudio Bragaglio – consigliere Pd

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

3 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

4 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

4 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

4 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

5 ore ago