In Loggia si parla di conti. E Di Mezza annuncia: manterremo le aliquote Imu al minimo

“Il primo dato fondamentale sono i 28 milioni di avanzo che ci permetteranno di sopperire ai mancati introiti derivanti dai dividendi di A2A”. Con questo numero l’assessore al Bilancio Fausto Di Mezza ha aperto il suo intervento sul rendiconto 2011 in consiglio comunale. Di Mezza, quindi, ha citato i 70-75 milioni di euro di entrate minori rispetto al 2011, che comporteranno sacrifici significativi sulle spese in parte corrente nonostante l’introduzione dell’Addizionale Irpef (“la seconda più bassa d’Italia”). Un balzello, quest’ultimo, che vale il 5 per cento delle entrate tributarie della Loggia (6 milioni). E parlando di “tasse” l’assessore ha voluto fare un annuncio. “Per quanto riguarda l’Imu”, ha detto, “Brescia applicherà le aliquote base definita dal governo (0,4 prima casa, 0,76 sulle seconde) senza procedere ad aumenti a luglio”. Su A2A, ancora, l’esponente del Pdl ha sottolineato che “dobbiamo cominciare a pensare di vivere senza dividendi, utilizzandoli solo per gli investimenti e non per la spesa corrente”.

Molto critico il Pd. “Siamo ai titoli di coda”, ha tuonato Capra, “ma in Aula l’assessore ha fatto la parte del soldato chiuso nel suo fortino”. Ancora l’esponente del Partito democratico ha evidenziato il rischio che i dividendi da A2A si riducano ulteriormente, rendendo sempre più difficile far quadrare i conti, ed elencato alcuni dei tagli più dolorosi (tra questi 500mila euro di asfaltature e oltre 3 milioni di asfaltature). Provocando infine la Lega sul fatto che “vengono tagliati cinque milioni al centro storico e un solo centesimo al campo sinti”. “Se non riusciremo a vendere beni per 70 milioni”, ha incalzato Bazoli, “l’anno prossimo rischieremo il default”. Tra i leitmotiv degli interventi dell’opposizione la disponibilità a rinunciare ai gettoni di presenza, a patto – come ha sottolineato Capra – “che anche i 48 dirigenti del Comune facciano sacrifici e rinuncino a una fetta dei 4,8 milioni di euro che percepiscono ogni anno”. 

 

Il voto finale è arrivato intorno alle 18.30. Maggioranza e opposizione compatti nel muro contro muro.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

8 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

8 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

8 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

9 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

9 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

9 ore ago