“Consapevoli per”, da Ragazzini tre serate in negozio per discutere del rapporto genitori-figli

Consapevoli Per …Da 25 anni lavoro con bambini e mamme , ed è stato inevitabile assistere ad un cambiamento sia nel loro rapporto sia in loro stessi. Essere un bambino, oggi, è forse più difficile che esserlo stati 40 anni fa e, di sicuro, essere una mamma, oggi, è molto più difficile. Rendendomi conto delle incertezze, dei dubbi, delle preoccupazioni, dello smarrimento a cui, ormai sempre più spesso, mi trovo di fronte, ho pensato a questo progetto “Consapevoli Per …”. L’idea è quella di mettere a disposizione gratuitamente, i mie clienti e non, uno spazio di ascolto-scambio-discussione in cui possano essere affrontati temi e argomenti di svariato interesse, con un’attenzione preferenziale verso il modo di essere genitori. Se i bambini sono il nostro futuro, dobbiamo metterci nelle condizioni di dare loro una chance di costruire un mondo davvero migliore. Come farlo? La mia idea è un po’ questa: si può fare tutto, ma in modo consapevole! Il progetto iniziale consiste in tre serate in cui saranno presenti la dottoressa Roberta Mor, psicologa, psicodiagnosta, consulente dello studio associato A.R.P. di Milano, esperta nel supporto a bambini con disturbi di apprendimento e la dottoressa Marzia Sellini, psicologa, psicoterapeuta, docente di psicologia al Cfp Zanardelli di Brescia, collabora con il “Centro Formazione&Studio- Laboratorio di Psicologia dott. Masoni” di Milano. E’ per me importante coinvolgere in questo progetto giovani professionisti poichè li ritengo carichi di vitalità,propositività,impegno,qualità che spesso tendiamo a non riconoscere nei giovani intorno a noi. Se vogliamo un mondo migliore dobbiamo affidarlo a chi in questo mondo ci crede!

Le serate si terranno il mercoledì sera, dalle 20.00 alle 21.30 circa, nel mio negozio di abbigliamento (via Gabriele Rosa 11, a Brescia), con un numero massimo di 20 partecipanti (quindi prenotatevi sul nostro sito o telefonando in negozio). Il 18 Aprile verrà presentato il progetto “Consapevoli Per …” e, insieme a me e alla dottoressa Roberta Mor, si tratteranno diverse tematiche che riguardano i bambini di oggi e, più in generale, il sistema famiglia. Il 9 Maggio si terrà l’incontro “Come motivare i figli oggi”, con la dottoressa Marzia Sellini, che parlerà degli strumenti conoscitivi e delle tecniche necessarie oggi per passare le regole ai figli, superando il sapere che ci deriva dalla tradizione educativa e sempre più inadeguato ai tempi. Il 23 Maggio proporremo una tematica riguardante il corpo e la consapevolezza del vivere nella propria pelle : “Il corpo parla … a chi?”, con la dottoressa Roberta Mor, in cui si potrà sperimentare, in modo semplice e immediato, un sentirsi e un ascoltarsi più immediato e, appunto, consapevole.

L’invito è rivolto a tutti coloro che si ritrovano nella mia visione e nella mia esigenza di “fare qualcosa in più”: proponetemi tematiche, eventi, professionalità da incentivare, persone e storie da ascoltare. Io metto a disposizione il mio spazio , voi fatevi avanti con le vostre idee.

Manuela Ragazzini

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

2 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

3 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

3 ore ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

3 ore ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

6 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

6 ore ago