Categories: Politica

Ospitaletto, l’ex sindaco Sarnico porta la prefettura in tribunale: subito le elezioni

Giovanni Battista Sarnico, tramite i suoi avvocati, ha messo in mora la Prefettura ingiungendole di dare immediatamente attuazione alla sentenza del Tar confermata sabato dal Consiglio di Stato, nel senso di ripetere le elezioni subito: il 6 – 7 maggio prossimi con le stesse liste del 2011, con l’esclusione di Forza Nuova. Alla diffida è seguito un ricorso urgente al TAR per ottenere in via cautelare che il decreto di convocazione dei comizi elettorali sia integrato con il nome del Comune di Ospitaletto che altrimenti continuerebbe ad essere commissariato fino alla primavera 2013.

“L’irregolarità della commissione prefettizia nell’aver ammesso la lista di Forza Nuova – si legge in una nota dello stesso Sarnico – ha di fatto reso nulle le elezioni del maggio 2011. Questo errore non è imputabile alla lista civica “Insieme per Ospitaletto” che nel rispetto delle regole è risultata vincitrice delle ultime elezioni”.

“In questi mesi – continua il comunicato – le decisioni più importanti sono state prese nei tavoli dove i rappresentanti del Comune di Ospitaletto erano assenti e anche il lavoro amministrativo è rallentato, soprattutto in questo periodo così difficile per il bilancio dell’amministrazione comunale, le famiglie, i giovani, le aziende e per le importanti trasformazioni del nostro territorio, compresa la questione della discarica Boscostella”.

“In questa situazione dunque – conclude Sarnico – la lista Insieme Per Ospitaletto ha sottoscritto una diffida alla Prefettura di Brescia e al Ministero dell’Interno perché il Comune di Ospitaletto sia inserito nell’elenco dei Comuni che andranno al voto il prossimo 6 – 7 maggio 2012 per il rinnovo del Consiglio Comunale. Convinti che vi siano tutte le condizioni di fatto, e di diritto, per votare nella prossima tornata di maggio, senza perpetrare in modo abnorme la gestione dell’organo straordinario prefettizio fino alla primavera del 2013. La diffida è suffragata dal contestualmente ricorso al TAR di Brescia per il rinnovo immediato delle operazioni elettorali”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

22 minuti ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

30 minuti ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

42 minuti ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

1 ora ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

1 ora ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

1 ora ago