Categories: Cronaca

Muore dopo un incidente, i suoi organi donano una nuova vita ad altre quattro persone

E’ stato effettuato nei giorni scorsi all’Ospedale di Desenzano un prelievo di organi a scopo di trapianto che ha permesso di offrire una nuova vita ad altre 4 persone. Grazie infatti alla volontà del marito e dei 4 figli di una donna di 43 anni residente a Roccafranca è stato possibile prelevare cuore, fegato e reni.

 

La donatrice aveva riportato un grave trauma cranico a seguito di un incidente stradale e sin dal momento del ricovero presso la Rianimazione, diretta dal Dr. Nicola Petrucci, le condizioni erano apparse gravissime e senza nessuna possibilità terapeutica.

Grazie al lavoro di tre equipe chirurgiche che si sono alternate lavorando tutta la notte è stato possibile, al termine delle verifiche previste per legge e con il coordinamento del Nord Italia Transplant (NIT), prelevare gli organi che sono stati trapiantati a Brescia, Bergamo e Milano.

“La donazione degli organi – dichiara il Direttore Generale Dott. Fabio Russo – è un gesto di infinita generosità che riguarda la vita di una persona e della sua famiglia che, in un momento di grande dolore, possono dare un senso a una scomparsa e allo stesso tempo scorgere una nuova speranza di vita.”

Il trapianto di organi è un’efficace terapia per alcune gravi malattie che colpiscono gli organi o tessuti del corpo umano e che non sono curabili in altro modo. Rappresenta quindi, per tante persone malate, l’unica possibilità di guarigione.

Inoltre la sopravvivenza delle persone trapiantate è decisamente superiore a quella dei pazienti non trapiantati e la vita, dopo un trapianto, ritorna quasi normale. Purtroppo però non tutti i pazienti che necessitano di trapianto possono riceverlo a causa dello scarso numero di donatori e, nel nostro Paese, sono oltre 10.000 le persone in attesa di un organo. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Bresciano intrappolato sull’isola-paradiso dello Yemen: la guerra civile gli impedisce di tornare

Quindici cittadini italiani, tra cui un bresciano, sono rimasti bloccati sull'isola di Socotra, nello Yemen.…

6 minuti ago

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

2 ore ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

2 ore ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

2 ore ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

2 ore ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

3 ore ago