Categories: Cultura

Martedì appuntamento con la danza a teatro. In scena: Entity della Wayne McGregor Random Dance

Continua la grande danza al Teatro Grande di Brescia: martedì 3 aprile alle 21.00 approderà sul palcoscenico del Massimo bresciano lo spettacolo Entity della Wayne McGregor | Random Dance.

Colto e spregiudicato, Wayne McGregor è una punta di diamante della scena britannica attuale. Fonda la Wayne McGregor|Random Dance Company nel 1992, a 22 anni, imponendola a livello internazionale proprio in virtù dell’esplorazione del rapporto tra danza e tecnologia, collaborando con artisti multidisciplinari a creazioni che hanno consacrato la sua compagnia fra i gruppi di punta della scena britannica. Le più recenti creazioni di McGregor hanno spinto il suo movimento, diventato un “marchio di fabbrica”, in qualcosa che va al di lˆ del cerebrale: dolente, eccitato, vivo, per cercare menti intrappolate nel corpo. Questa nuova percezione è presente soprattutto in Entity, coreografia nata da una collaborazione con alcuni scienziati cognitivisti interpellati per indagare il tema dell’identificazione dell’intelligenza cinestetica, con l’obiettivo di tradurla in gesti coreografici: ne nasce una danza – visionaria, iperrealistica, di matematica precisione – che appare improntata alla più “sfrontata” improvvisazione, ma scaturisce invece da sofisticata riflessione e approfondito studio. Il movimento è frenetico, adrenalinico, palpita del vero e del digitale ed è pervaso di elettrizzante musica su cui giganteggiano danzatori dalla tecnica superba. Lo spettacolo si è aggiudicato numerosi premi tra cui nel 2009 il South Bank Show Awards e il Movimentos

Award. L’ecletticità del celebre coreografo Wayne McGregor, ha portato le sue creazioni anche in ambito cinematografico, come ad esempio nel film Harry Potter 4 e nella musica per la collaborazione con i Radiohead (per il video Lotus Flower della celebre rock band inglese ha da poco ricevuto la nomination per un Grammy Award). Attualmente Wayne McGregor è impegnato, oltre che alla realizzazione di nuove creazioni, alla cura di una cerimonia che coinvolgerˆ migliaia di persone per l’edizione delle Olimpiadi di Londra del 2012.

Gli ultimi biglietti per lo spettacolo Entity sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00. Chiusura domenica, lunedì e festivi

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

4 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

4 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

4 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

4 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

5 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

5 ore ago