Categories: Mobilità

Piazza Loggia, meno 85 per cento i veicoli transitati. Rolfi: avanti tutta

 

L’assessorato alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia ha reso noti i primi dati relativi al transito delle automobili in centro storico in seguito alla pedonalizzazione di piazza Loggia, avvenuta lo scorso 20 febbraio. Le statistiche dimostrano come i passaggi su piazza Loggia siano drasticamente calati, facendo registrare un -85% di media settimanale rispetto a gennaio 2012 (attualmente il transito è consentito esclusivamente alle Forze dell’ordine, a taxi, mezzi pubblici e alle automobili con contrassegno invalidi). I passaggi giornalieri medi su piazza Loggia sono calati da 1600 a 250. Non sono tuttavia cresciuti con la stessa consistenza i passaggi su corsetto sant’Agata, su cui si registra solamente un aumento di circa 200 veicoli al giorno. Un bilancio ampiamente positivo, che vede quotidianamente circa 1.150 veicoli in meno transitare dal centro storico.

“I dati testimoniano come il progetto di pedonalizzazione delle principali vie e piazze del centro storico sia una scommessa vincente. – ha dichiarato il vicesindaco e assessore alla Mobilità e traffico del Comune di Brescia, Fabio Rolfi – Queste statistiche comprovano il sensibile calo di mezzi che attraversano il centro della Città. Il progetto di pedonalizzazione si sta realizzando in maniera graduale senza creare disagi a residenti e commercianti, a dimostrazione della condivisione delle modalità e degli obiettivi con tutte le realtà coinvolte. La chiusura al mezzo privato di piazza Loggia non ha fatto registrare aumenti di traffico di pari intensità su corsetto sant’Agata e questo mi sembra un aspetto fondamentale, perché accerta come il percorso voluto dall’Amministrazione stia abituando i bresciani a non considerare più il centro storico come una scorciatoia per i passaggi da nord a sud della città e viceversa. A breve presenteremo la seconda, importante fase di pedonalizzazione, che coinvolgerà corso Zanardelli e altri luoghi storici di Brescia”.

“Nei prossimi giorni – conclude il vicesindaco Rolfi – ci sarà inoltre lo start up del progetto City logistic, che consiste nella creazione di una piattaforma logistica dalla quale effettuare la consegna delle merci ai negozi utilizzando mezzi a basso impatto ambientale. Un progetto rivoluzionario che partirà ufficialmente dal prossimo giugno e che consentirà un ulteriore miglioramento della vivibilità del centro storico, togliendo dalle strade centinaia di mezzi pesanti”.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

16 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

17 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

17 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

17 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

17 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

18 ore ago