Categories: Cultura

Lectures From Improvisation Technologies: in Santa Giulia una installazione d’autore

In attesa del ritorno in Italia del grande coreografo William Forsythe con lo spettacolo Mixed Program che la The Forsythe Company porterà sul palcoscenico del Teatro Grande di Brescia sabato 21 aprile alle 21, la Fondazione del Teatro Grande inaugura mercoledì 28 marzo alle 18 il progetto site-specific allestito presso il Museo di Santa Giulia: dal 28 marzo al 10 aprile (orari: mar-dom 9.30-17.30) saranno infatti allestite nel Coro delle Monache le video installazioni Solo e Lectures From Improvisation Technologies, quest’ultimo in esclusiva italiana. I due lavori sono alcuni dei video più rappresentativi della filosofia artistica del grande coreografo, presentati anche nelle più prestigiose manifestazioni internazionali.

Girato in bianco e nero, Solo riprende un assolo del coreografo William Forsythe, accompagnato da una composizione atonale per violino di Thom Willems e intervallato da indicazioni dettate da una voce maschile off. Presentato nel 1997 in anteprima alla Biennale del Whitney Museum of America Artand è considerato la pietra miliare della carriera artistica di Forsyhte.

Lectures From Improvisation Technologies ci introduce nel mondo della danza di Forsythe attraverso l’illustrazione dei principi di composizione del coreografo americano ormai residente da anni a Francoforte. Facendo ampio, ma discreto uso di effetti speciali, l’opera, non si limita a spiegare alcuni principi di composizione, ma forma lo sguardo alla danza contemporanea.

Questo progetto si pone come massima espressione di un dialogo tra danza e arte contemporanea con l’intento di inserire, all’interno di uno spazio storico di affascinante architettura come il Museo di Santa Giulia, un prodotto artistico contemporaneo: un contrasto dove storia e contemporaneità trovano un luogo di convergenza e ideale confronto.

L’inaugurazione di mercoledì 28 marzo sarà solo su invito, mentre da giovedì 29 marzo fino al 10 aprile tutti coloro che acquisteranno un biglietto d’ingresso al Museo di Santa Giulia, avranno la possibilità di accedere anche al Coro delle Monache per la video installazione.

WILLIAM FORSYTHE
“Solo” – “Lectures From Improvisation Technologies”
29 MARZO – 10 APRILE 2012
Coro delle Monache – Museo di Santa Giulia
martedì-domenica 9.30-17.30

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

20 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

20 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

20 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

21 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

21 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

21 ore ago