Categories: CronacaCultura

“La storia della scrittura” entra nelle scuole bresciane con Bic

Invitare gli studenti di Brescia e provincia a riflettere sul valore della scrittura nella storia e sul contributo che questa forma di espressione ha avuto nell’evoluzione della società. È questo l’obiettivo di “La storia della scrittura”, il concorso con cui BIC®, l’azienda leader mondiale nei prodotti di scrittura, si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie di tutto il Nord Italia. Al centro di questo concorso, che in Lombardia ha invitato a partecipare numerosi istituti di Brescia e provincia (per il nome delle scuole, vedere la scheda in allegato), un percorso multidisciplinare che ha invitato i ragazzi a scrivere una lettera illustrata ad un’ipotetica classe del 2070 all’interno della quale raccontare se stessi e l’epoca in cui si vive, i propri hobby, le attività a scuola o durante il tempo libero, le materie preferite, gli oggetti di cui non poter fare a meno e i sogni sul proprio futuro.

Gli studenti avranno tempo fino a metà Maggio 2012 per partecipare a questo divertente ed istruttivo progetto didattico che li porterà indietro nel tempo attraverso le varie discipline aiutandoli a riflettere su come la scrittura, seppur in forme e modi diversi, abbia sempre accompagnato l’evoluzione dell’uomo e il suo stare al mondo. Sarà poi compito di una giuria interna a BIC®raccogliere e valutare tutti i progetti premiando i più interessanti con una fornitura di prodotti di uso scolastico utili ad accompagnare i ragazzi durante la loro attività in classe.

La storia della scrittura”rientra tra le iniziative con cui BIC® celebra gli oltre 60 anni della penna Cristal, il celebre prodotto-icona noto in tutto il mondo che ha permesso alla scrittura di qualità di diventare una pratica democratica, veloce e a portata di tutti. A Giugno verranno decretate le classi vincitrici tra le 5.000 coinvolte in tutto il Nord Italia.

Per maggiori informazioni: www.BICworld.com

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

8 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

9 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

9 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

9 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

9 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

9 ore ago