Categories: CronacaCultura

“La storia della scrittura” entra nelle scuole bresciane con Bic

Invitare gli studenti di Brescia e provincia a riflettere sul valore della scrittura nella storia e sul contributo che questa forma di espressione ha avuto nell’evoluzione della società. È questo l’obiettivo di “La storia della scrittura”, il concorso con cui BIC®, l’azienda leader mondiale nei prodotti di scrittura, si rivolge agli studenti delle scuole primarie e secondarie di tutto il Nord Italia. Al centro di questo concorso, che in Lombardia ha invitato a partecipare numerosi istituti di Brescia e provincia (per il nome delle scuole, vedere la scheda in allegato), un percorso multidisciplinare che ha invitato i ragazzi a scrivere una lettera illustrata ad un’ipotetica classe del 2070 all’interno della quale raccontare se stessi e l’epoca in cui si vive, i propri hobby, le attività a scuola o durante il tempo libero, le materie preferite, gli oggetti di cui non poter fare a meno e i sogni sul proprio futuro.

Gli studenti avranno tempo fino a metà Maggio 2012 per partecipare a questo divertente ed istruttivo progetto didattico che li porterà indietro nel tempo attraverso le varie discipline aiutandoli a riflettere su come la scrittura, seppur in forme e modi diversi, abbia sempre accompagnato l’evoluzione dell’uomo e il suo stare al mondo. Sarà poi compito di una giuria interna a BIC®raccogliere e valutare tutti i progetti premiando i più interessanti con una fornitura di prodotti di uso scolastico utili ad accompagnare i ragazzi durante la loro attività in classe.

La storia della scrittura”rientra tra le iniziative con cui BIC® celebra gli oltre 60 anni della penna Cristal, il celebre prodotto-icona noto in tutto il mondo che ha permesso alla scrittura di qualità di diventare una pratica democratica, veloce e a portata di tutti. A Giugno verranno decretate le classi vincitrici tra le 5.000 coinvolte in tutto il Nord Italia.

Per maggiori informazioni: www.BICworld.com

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

1 minuto ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

35 minuti ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

1 ora ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

1 ora ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

1 ora ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

2 ore ago