Categories: CronacaMobilità

Aspettando il 17 maggio, la Mille Miglia protagonista al Retro Classics di Stoccarda

È partito dal Retro Classics di Stoccarda, importante Fiera europea di auto d’epoca, il roadshow internazionale della Mille Miglia. L’evento si è aperto con un’inaugurazione straordinaria del salone e una conferenza stampa che ha illustrato al pubblico, ai collezionisti e ai giornalisti l’edizione 2012 della “corsa più bella del mondo”. A presentare l’evento la giornalista e conduttrice Rai Ingrid Muccitelli.

“Sono felice di essere qui a Stoccarda in questo splendido salone – dichiara Alessandro Casali, Presidente del Comitato Organizzatore della Mille Miglia -. Non è un caso che come prima tappa del Roadshow 2012 abbiamo scelto la Germania e in particolare Stoccarda, simboli della storia dell’automobilismo, grazie ai brand e ai driver che negli anni hanno contribuito a rendere grande la Freccia Rossa: la Germania è il primo paese, dopo l’Italia, per partecipanti alla Mille Miglia”. “Iniziare il roadshow al Retro Classics – aggiunge – ha l’importante significato di essere all’interno di un appuntamento che senza dubbio si inserisce tra gli eventi mondiali dell’automobilismo d’epoca”.

“La passione che lega il popolo tedesco ai motori è stata ribadita da Sandro Binelli, Segretario Generale del Comitato Organizzatore della Mille Miglia: “Una passione dimostrata dal fatto che i più importanti brand automobilistici sono nati e continuano a crescere qui, ci sostengono in questa avventura affiancando il proprio nome alla Freccia Rossa, in qualità di joint‐presenting sponsor. Naturalmente Mercedes‐Benz, BMW e Volkswagen Group, con i brand Bentley, Bugatti, Porsche, Audi e Volkswagen, che si aggiungono ad Alfa Romeo o Jaguar”. “In occasione della trentesima rievocazione storica – conclude – organizzeremo un evento straordinario: la realizzazione del logo della Freccia Rossa con centinaia di auto per concorrere al Guinness World Record”.

Ad aprire la conferenza stampa della Mille Miglia Francesco Catania, Console Generale d’Italia a Stoccarda, che ha augurato all’edizione di quest’anno “un successo maggiore delle precedenti, spero che questa presentazione qui a Stoccarda sia di buon auspicio per futuri scambi di carattere commerciale e culturale, grazie ad un evento che porta nel mondo le bellezze del nostro paese. Come rappresentante dell’Italia in Germania e in questa città non posso che esserne fiero”. Presente alla conferenza anche l’ex pilota di Formula 1 Jochen Mass.

“Ci sono poche corse carismatiche come la Mille Miglia- ha detto- poche corse ti danno in cambio più di quanto vogliano, grazie anche ad organizzatori come quelli attuali che l’hanno valorizzata così tanto. Ringrazio inoltre la Mercedes che mette sempre a disposizione auto spettacolari, dei veri e propri gioielli che rendono la corsa ancora più entusiasmante”.

Gli fa eco Michael Bock, amministratore delegato di Mercedes Benz: “Anche quest’anno partecipare alla Mille Miglia sarà un’emozione grandissima. La recente collaborazione tra il Museo Mercedes e il Museo della Mille Miglia ci porterà a valorizzare questi gioielli su quattro ruote. Inoltre stiamo portando avanti un progetto che prevede il coinvolgimento del Museo di S. Giulia che consiglio a tutti di visitare, anche per la bellezza del complesso, Patrimonio dell’Unesco” .

Oggi è in programma un altro appuntamento per tutti gli amanti della Freccia Rossa: l’asta Mille Miglia, organizzata dalla Casa tedesca Lankes a cui è stata data licenza d’uso del marchio .

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

17 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

17 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

17 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

17 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

18 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

18 ore ago