(a.c.) All’indomani delle assegnazioni regionali frutto della gara per le postazioni di primo soccorso su tutto il territorio lombardo, le associzioni escluse si fanno sentire per esprimere la loro amarezza. Amarezza non tanto, o non solo, a livello "personale" quella espressa dai tanti volontari esclusi dalle assegnazioni, quanto piuttosto per il servizio che sarà ridimensionato, a scapito dei cittadini. 

Le sedi del 118 escluse sono quelle di via Triumplina a Brescia, Mazzano, Moniga, Erbusco e poi Ponte di Legno e Berzo Demo in Valle Camonica. E ad essere più arrabbiati paiono proprio i volontari camuni. Bresciaoggi in edicola stamane riporta il commento di Virginia Carettoni, volontaria a Ponte di Legno: «Abbiamo sempre lavorato sulle 12 ore diurne, che era già una buona garanzia per una zona dove le uscite notturne sono davvero poche, e possono essere coperte dalle postazioni ospedaliere. Salire a 24 ore con i volontari di cui disponiamo non era possibile, alcune realtà pur di vincere una postazione assumono volontari che diventano a tutti gli effetti dei dipendenti: noi siamo contrari alle assunzioni, perché in questo modo si perde lo spirito del volontariato, che l´Areu (Azienda regionale emergenza urgenza) sta svalutando»

A ruota anche Manolo Bosio, volontario presidente de L´Arnica, Associazione volontari protezione civile di Berzo Demo: «Non è tanto un problema di soldi, ma culturale. Il bando è stato gestito come un appalto pubblico, a noi che operiamo dal giovedì sera al lunedì mattina è stato chiesto di botto di assicurare le 24 ore, togliendoci l´infermiere pagato dall´ospedale che esce sulle nostre ambulanze. Noi eravamo disponibili a salire alle 24 ore entro fine anno, ma sull´infermiere non si transigeva. Questi dell´Areu non conoscono il territorio, si basano su numeri che mettono in un software: sappiano che se si vuol far morire il volontariato è un attimo».

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: 118

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

3 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

4 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

4 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

4 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

4 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

5 ore ago