Categories: Cronaca

Caccia in deroga, missione a Bruxelles dei consiglieri regionali

“Giovedì 22 e venerdì 23 marzo – annuncia il consigliere regionale della Lega Nord, Alessandro Marelli – si terranno due incontri istituzionali a Bruxelles per risolvere l’annosa questione della caccia in deroga in Lombardia e Veneto. Il primo giorno il sottoscritto e gli altri consiglieri della Commissione Agricoltura di Regione Lombardia incontreranno i membri della Rappresentanza permanente per l’Italia e successivamente i tecnici della direzione infrazioni della DG Ambiente della Commissione Europea. Venerdì 23 marzo invece si terrà un incontro fra una delegazione di Consiglieri regionali della Lega Nord di Lombardia e Veneto con la Direzione Natura, Biodiversità e uso del Territorio.

In queste due riunioni potremo finalmente avere un confronto importante e costruttivo sulle tematiche relative alla caccia in deroga, con lo scopo di risolvere le obiezioni europee. E’ inammissibile infatti che le leggi della Lombardia e del Veneto siano messe in mora quando in Europa ben 11 Regioni praticano la caccia in deroga. Ad esempio, in Francia: uso di trappole a peso e a scatto; Malta: tortore e quaglie in primavera; Germania: prelievo di mammiferi; Finlandia: si caccia il lupo; Spagna: si catturano con reti verdone, fanello e cardellino; Svezia: caccia all’ astore.

Il nulla osta UE arriva quindi fino alla caccia al lupo, ai rapaci, alla raccolta di uova e addirittura alle trappole a peso e a scatto (che ci ricordano i terribili archetti delle nostre valli). E’ indispensabile che anche Lombardia e Veneto facciano sentire la propria voce ed espongano le proprie ragioni in Europa. La tradizione venatoria, presente sul nostro territorio da secoli, non può venire cancellata per colpa della burocrazia e della mancanza di norme adeguate.”

Il consigliere Marelli, che capitanerà le delegazioni regionali di Lombardia e Veneto, ringrazia l’On. europarlamentare Mario Borghezio che, con il suo pronto interessamento, “ha reso possibile questo incontro in tempi brevi.”  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Allarme patenti ottenute col trucco: sotto esame 2.000 titoli di viaggio nel Bresciano

"Ci sono circa 2mila patenti sospette che analizzeremo: molti patentati non sanno nemmeno parlare italiano".…

9 minuti ago

▼ Combattente Isis di Gavardo condannato a 10 anni: torturò un 14enne

Dieci anni di carcere. E' questa la pena che il Tribunale di Brescia ha comminato…

30 minuti ago

★ Brescia, domenica la presentazione del libro sull’indagine di BsNews che ha ridato un nome a Carol Maltesi

Appuntamento domani, domenica 5 maggio, a Brescia con la presentazione del libro "Sulla tua pelle"…

1 ora ago

▼ Calotte da lavare, la galleria San Zeno di Lonato chiude per due notti

Per lavori di lavaggio delle calotte, la galleria San Zeno di Lonato, situata nel tratto di…

2 ore ago

Covid, lieve aumento dei casi in una settimana

ROMA (ITALPRESS) – Lieve aumento dei casi e del tasso di positività. Lo rileva il…

15 ore ago

Ucraina, Tajani “Non manderemo soldati”

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – “Abbiamo sempre detto che non siamo in guerra con la Russia,…

15 ore ago