Vinitaly: ecco tutti i seminari dedicati al Franciacorta

0

(a.c.) Ricco, ricchissimo il cartellone che vedrà come protagonista il "Franciacorta" all’interno della rassegna veronese dedicata al vino, l’evento più importante dell’anno, non solo a livello nazionale, per tutte le cantine. Saranno addirittura 67 le case vinicole che dalla zona della Franciacorta si sposteranno per 4 giorni all’ombra dell’Arena, dalle più grandi alle più piccole a conduzione rigorosamente familiare.  Nei giorni scorsi il Consorzio ha diramato l’elenco degli appunntamenti e dei seminari dedicati alle bollecine bresciane. Eccoli:

• Domenica 25 marzo
dalle 11.00 alle 12.00
Il Mosnel in realtà aumentata: il primo avatar sommelier beve Franciacorta con ARwine. Il “Sommelier informatico” Andrea Gori presenta la Realtà Aumentata applicata ai Franciacorta de il Mosnel accompagnandoci in una degustazione prima virtuale e poi reale di Franciacorta Brut, Franciacorta Extra Brut “EBB” 2007 e Franciacorta Pas Dosé Rosé “Parosé” 2006.  La degustazione sarà su invito o prenotazione anticipata entro venerdì 23 marzo. Per info e prenotazione a [email protected]

dalle 14.00 alle 15.00
Franciacorta Satèn: eleganza nel calice
Degustazione guidata da Nicola Bonera, Miglior Sommelier d’Italia 2010, alla scoperta della tipologia più esclusiva dei Franciacorta.

• Lunedì 26 marzo 2012
dalle 11.00 alle 12.00
Franciacorta un vino, una terra – Degustazione  in  inglese
La giornalista e scrittrice americana Patricia Guy racconta la storia di Franciacorta, un unico termine che definisce il vino, la terra e il metodo di produzione. Durante la degustazione il relatore presenta tutte le tipologie di Franciacorta – Brut, Extra Brut, Satèn, Rosé and Dosage Zero.

dalle 14.00 alle 15.00
Villa in Verticale: degustazione di annate storiche di Franciacorta Brut millesimato
La degustazione è aperta anche al pubblico sino al raggiungimento dei 60 posti. Costo 15 € a persona.
Le prenotazioni devono essere fatte scrivendo a [email protected] o telefonando allo 030.652329.

dalle 15.00 alle 16.00
Franciacorta Riserva, 60 mesi di pura eccellenza
Degustazione di Franciacorta Riserva condotta da Nicola Bonera per scoprire le caratteristiche di questi particolari vini, custoditi in cantina per oltre cinque anni e mezzo.

• Martedì 27 marzo 2012
dalle 11.00 alle 12.00
Franciacorta Pas Dosè, naturale espressione del territorio
Degustazione condotta da Nicola Bonera alla scoperta delle tipologie Pas Dosé ed Extra Brut, sincere espressioni della Franciacorta.

dalle 13.00 alle 14.00
Franciacorta Betella una realtà del territorio
Degustazione condotta dall’enologo Gianfranco Cordero
Degustazione riservata a massimo 30 persone. Per info e prenotazioni 334 1158657 oppure [email protected]

dalle 15.00 alle 16.00
Franciacorta un vino, una terra – Degustazione in tedesco
Il giornalista Christian Eder della rivista Vinum racconta la storia di Franciacorta, un unico termine che definisce il vino, la terra e il metodo di produzione. Durante la degustazione il relatore presenta tutte le tipologie di Franciacorta – Brut, Extra Brut, Satèn, Rosé and Dosage Zero.

• Mercoledì 28/03/2012
dalle 11.00 alle 12.00
Franciacorta Rosé, il Pinot nero interpreta la passione
Degustazione condotta da Nicola Bonera dedicata ai Franciacorta Rosé, alla scoperta del Pinot Nero che dona a questi vini un corpo e sentori particolari.

NOTA BENE: Tutte Le degustazioni sono su invito o prenotazione anticipata entro venerdì 23 marzo all’indirizzo e-mail indicato oppure a [email protected] oppure presso lo spazio Franciacorta al 2° Piano del Palaexpo, Stand B14.
Questi invece gli erspositori: Franciacorta al Vinitaly
58 cantine presenti al Palaexpo nel padiglione Lombardia (lato Nord, 2° piano):
Antica Fratta, Azienda Agricola Fratelli Berlucchi, Barboglio De Gaioncelli, Bariselli Gabriella, Barone Pizzini, Berlucchi Guido, Bonfadini, Borgo La Gallinaccia, Bosio, Bredasole, Ca’ Del Bosco, Camossi, Cantina Chiara Ziliani, Cascina Clarabella, Castello Bonomi Tenute In Franciacorta, Castello Di Gussago La Santissima, Castelveder, Colline Della Stella, Conti Bettoni Cazzago, Cornaleto, Derbusco Cives, Faccoli Lorenzo, Ferghettina, Il Mosnel, La Boscaiola, La Fiorita, La Montina, La Torre, La Valle, Lantieri De Paratico, Le Cantorie, Le Due Querce, Le Marchesine, Lovera, Marzaghe, Mirabella, Monte Rossa, Monzio Compagnoni, Quadra, Pian Del Maggio, Plozza Ome, Ricci Curbastro, Riva Di Franciacorta, Ronco Calino, San Cristoforo, Santus, Solive, Tenuta Ambrosini, Tenuta Monte Delma, Tenuta Moraschi, Torreggiani, Vezzoli Giuseppe, Vezzoli Ugo, Vigna Dorata, Vignenote, Villa Franciacorta, Villa Crespia Muratori.

9 cantine presenti nei padiglioni esterni:
Bellavista PAD. 7 B3, Berlucchi Guido PAD. 7 D8, Bersi Serlini PAD. 6 E1, Contadi Castaldi PAD. 7 B3, Castel Faglia Monogram PAD. 5 E5, Lo Sparviere presso Vintrading PAD. 7B F4, Montenisa PAD. 7 D2, Monte Rossa PAD. 6 B6, Uberti PAD. 7 B1, Villa Crespia Muratori PAD. 7 B5

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome