Ambientalisti e animalisti svelano le “bugie” dei cacciatori su selvatici ritenuti nocivi

 Con una nota i comitati ambientalisti e animalisti bresciani annunciano l’organizzazione di un convegno, in programma per il 23 di marzo, dive verrà fatta luce sulle "bugie", a detta degli organizzatori, su animali selvatici e ritenuti nocivi per l’ambiente e la fauna del territorio. Di seguito il testo integrale del comunicato: 

“Cormorani che spopolano laghi e fiumi; nutrie che traforano la rete irrigua della pianura saccheggiando le coltivazioni; volpi che azzerano la fauna terricola colpendo soprattutto fagiani e starne per pronta caccia, allevati come polli e liberati per essere poi presi a fucilate.” E’ ricca di leggende e falsità la letteratura essenzialmente orale ed estranea a qualsiasi verità scientifica, con la quale nel bresciano si giustificano continue, crudeli e soprattutto inutili e costose campagne di abbattimento dei cosiddetti “animali nocivi”.

Succede da anni, in barba alla legge che protegge i mammiferi e gli uccelli, all’etologia e alla semplice ragione, per non parlare della sensibilità, grazie al benestare della Provincia di Brescia. Da anni si fa strage di nutrie, intrappolate ed uccise a colpi di fucile, di volpi inseguite dai cani fin nelle tane, di cornacchie catturate in gabbie apposite e lì abbandonate e lasciate morire, di piccioni anch’essi abbattuti a fucilate senza prendere in considerazione modalità non cruente di contenimento, come prescritto dalla Legge. Un massacro non giustificato, perché questi interventi forzati modificano gli equilibri naturali fra le specie presenti sul territorio, a vantaggio delle specie opportuniste, a danno della biodiversità e della selezione naturale. Si tratta così di un inserimento di alcune specie e un depauperamento di altre, a guadagno pressoché esclusivo del mondo venatorio. Ed è  per questo squilibrio che tali specie vengono definite nocive. Infatti, dal punto di  vista politico e promozionale le campagne contro i nocivi sono un’occasione per estendere a 12 mesi la possibilità di sparare, delegando ai cacciatori interventi che dovrebbero essere affidati esclusivamente agli enti preposti.

Per smascherare l’inopportunità e la crudeltà di una lunga serie di scelte gestionali scellerate in campo faunistico, il Coordinamento delle associazioni ambientaliste ed animaliste di Brescia (Anpana, Compagni di Strada, ENPA, LAC, Laica, LAV, Legambiente, Lipu, Oipa, SVA) ha organizzato per la serata di venerdì 23 marzo un convegno a tema in città.

Inizierà alle ore 20:00 con un happy hour di benvenuto nella sala Rapuzzi del Museo civico di Scienze naturali, via Ozanam 4 e vedrà al tavolo dei relatori due massimi esperti in materia. Se ne parlerà dalle ore 20:30 con il dott. Adriano Weiner Galli, sociologo ed etologo ispettore Anpana della Lombardia, il quale relazionerà sugli “Aspetti normativi vigenti in merito al controllo dei selvatici”, e con il Dott. Carlo Consiglio Presidente Nazionale LAC, già Ordinario di Zoologia all’Università La Sapienza di Roma, che interverrà sul tema “Etologia della volpe e di altre specie selvatiche”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Gardone Riviera, entro il 7 giugno riapre la spiaggia attrezzata del Casinò (forse)

  È fissata nella data del 7 giugno la scadenza per la riapertura dei servizi…

41 minuti ago

▼ Valcamonica, il Primo Maggio riapre il Parco delle Terme di Boario

È tutto pronto a Darfo Boario Terme, in Valcamonica, per la riapertura del Parco delle…

2 ore ago

▼ Sabbio, ubriaco si mette a dormire in strada: l’aveva già fatto un mese fa

Per la seconda volta in poche settimane un uomo, vittima dell'alcol, è stato salvato dalla…

2 ore ago

▼ Morto sul lavoro, il cane di Matteo ha trovato una nuova casa

Willy ha ritrovato una casa. Gli appelli lanciati sui social e il passaparola tra gli…

2 ore ago

▼ Fornaci, perde il controllo della Tesla e sfonda il muro di un ristorante

Potrebbe essere stata la velocità eccessiva la causa del rocambolesco incidente avvenuto a Fornaci l'altra…

3 ore ago

▼ Tragedia sfiorata a Canton Mombello: detenuto cerca di suicidarsi in cella

Tragedia sfiorata nel pomeriggio di ieri all’interno del carcere di Brescia “Nerio Fischione”, dove un…

4 ore ago