Categories: Cronaca

Inaugurano a Brescia i laboratori “No smoking be happy”. Studenti a lezione di salute nella sede di Ubi

Il 19 marzo dalle ore 14.30 a Brescia nella sede di UBI Banca inaugurano i laboratori interattivi No smoking be happy della Fondazione Umberto Veronesi per promuovere la lotta al fumo di sigaretta tra i giovani studenti delle scuole elementari medie e superiori 1000 ragazzi tra gli 8 e i 16 anni, grazie a uno specifico piano educativo, diventeranno i protagonisti e promotori attivi del “no” al fumo.

I laboratori No smoking be happy, ideati e promossi nel 2008 dalla Fondazione Veronesi, hanno lo scopo di trasmettere informazioni scientifiche sui danni che provoca il fumo di sigaretta al corpo umano invitandoli a una attenta e responsabile riflessione sulla importanza di vivere in salute.

Hand touch e role-playing sono le parole d’ordine di queste attività, dove gioco, sperimentazione e didattica si fondono per creare un ambiente stimolante che favorisce l’apprendimento degli studenti.

I ragazzi, guidati da animatori scientifici, scoprono la composizione del fumo e i suoi effetti sul corpo: osservano per esempio quali differenze ci sono tra i polmoni di un fumatore e quelli di un non fumatore e l’effetto del fumo sulle ciglia che proteggono le vie respiratorie da polveri, germi e batteri. Infine, grazie a una semplice allegoria, comprendono il concetto di dipendenza dalla nicotina.

Dal 19 al 30 marzo i laboratori si svolgeranno a Brescia nella sede di Via Cefalonia 74 (ingresso da Piazza Monsignor Almici 11). Ogni giorno dalle 9.00 alle 15.30 un centinaio di studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado si alterneranno nelle attività laboratoriali accompagnati dai propri docenti. Inoltre domenica 25 marzo UBI Banca aprirà la sua sede per permettere alle persone interessate di partecipare alle attività laboratoriali. Per l’occasione le attività saranno supportate anche da un medico specialista della Fondazione per offrire una consulenza agli adulti fumatori presenti. Le persone interessate a partecipare potranno prenotarsi al numero verde 800 454 433 (dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 dalle 14.00 alle 18.00). L’età minima richiesta è 8 anni.

Alla fine delle attività i ragazzi potranno ritirare la tessera di Coach No Smoking be Happy e la Carta dei Diritti dei non fumatori, un ulteriore invito alla riflessione sui temi trattati e un invito da trasmettere agli amici e parenti fumatori il messaggio del No smoking!

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.nosmokingbehappy.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Maione, usare le aree dismesse per produrre energia rinnovabile

"Abbiamo elaborato una serie di progetti che riguardano la possibilità di riutilizzare i quei 74…

23 minuti ago

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

9 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

10 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

10 ore ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

11 ore ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

13 ore ago