Gli studenti della LABA trasformano un autobus in museo itinerante “Metroeuropa”

0

Gli studenti del corso di fotoreportage della Libera Accademia di Belle Arti di Brescia LABA, coordinati dal prof. Walter Pescara, in collaborazione con Brescia Mobilità, hanno organizzato una mostra fotografica “itinerante” avente per oggetto alcune metropolitane italiane ed europee, dal titolo METROEUROPA, utilizzando come supporto espositivo un autobus urbano di Brescia Trasporti.

L’idea è nata dalla volontà di documentare fotograficamente il rapporto tra alcune metropolitane europee e l’arte pubblica, o “arte necessaria” (secondo una definizione del critico Achille Bonito Oliva). Un lavoro teso ad evidenziare anche aspetti quali la comunicazione pubblicitaria, la sicurezza e la tecnologia.

I ragazzi hanno concentrato la loro attività realizzando scatti fotografici nelle metropolitane di Londra, Berlino, Vienna, Istanbul, Budapest, Napoli e Milano. Le immagini raccolte sono state selezionate dall’Associazione culturale U-TURN, in collaborazione con Brescia Mobilità.

Per l’allestimento si è pensato di realizzare un intervento di arte pubblica stampando le riproduzioni sulle fiancate e il retro di un autobus cittadino, trasformato così in una vera e propria galleria d’arte viaggiante.

Scopo dell’iniziativa offrire a quanti si imbattono lungo la strada nel bus così decorato motivo di curiosità e sorpresa, quasi a ricordare alla città che presto anche lei sarà dotato di un mezzo all’avanguardia come la metropolitana.

Su quattrocento scatti, frutto di una prima selezione, tredici sono stati destinati alla decorazione del mezzo di Brescia Trasporti, mentre tutti gli altri sono visibili in alta risoluzione navigando sul sito web di Brescia Mobilità: www.bresciamobilita.it.

http://www.flickr.com/photos/bresciamobilita/sets/72157629077526436/

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome