Categories: Mobilità

Fossa Arnaldo, l’apertura slitta all’autunno. Poi un tavolo per rivedere la viabilità della piazza

Il parcheggio di piazza Arnaldo sarà pronto in autunno. Entro la metà di maggio sarà completato il montaggio delle strutture prefabbricate mentre gli allestimenti impiantistici potranno iniziare già dalla fine di aprile in lato nord, per continuare progressivamente verso sud. I ritardi – inizialmente il parcheggio doveva essere pronto per fine 2011, poi si era parlato della prossima primavera – sono stati causati dal ritrovamento durante i lavori di un fognolo storico, che la sovrintendeza ha chiesto di mantenere, e dalla necessità di deviare un fosso di scarico. Inoltre è stato necessario consolidare l’edificio che sorge all’angolo con via Turati. Operazioni che hanno anche fatto lievitare i costi, che hanno raggiunto gli 8.8 milioni di euro (si partiva da poco meno di 7).

Ora però – ha spiegato stamane l’assessore ai Lavori Pubblici Mario Labolani – siamo al rush finale. “Le operazioni più complesse si sono concluse e per il prossimo autunno potremo aprire anche questa nuova struttura per la sosta”. In tutto il parcheggio avrà 300 posti, 270 ricavati nei quattro piani interrati del parcheggio pubblico, la cui forma sarà simile a quella di Fossa Bagni e il cui accesso sarà sempre dalla cancellata storica di piazzale Arnaldo. Altri 30 posti saranno invece recuperati a nord, nel salto di quota tra la fossa e il giardino pubblico di via Turati: lì sorgerà un piccolo parcheggio meccanizzato per i residenti (ingresso e uscita da via Turati). "E’ un altro importante tassello dell’offerta di sosta cittadina che vede Brescia a livelli d’eccellenza a livello nazionale" ha spiegato il presidente di Brescia Mobilità Valerio Prignachi. 

“Con la realizzazione di questo parcheggio e con il parcheggio a raso ricavato nel campo della caserma Goito – ha aggiunto il vicesindaco e assessore alla mobilità Fabio Rolfi – la zona avrà a disposizione più di 500 posti auto”. Insomma, ha aggiunto Labolani, una dotazione che "ci consentirà di fare alcuni ragionamenti con residenti e operatori economici per rivedere l’assetto complessivo della piazza”. Non è esclusa la pedonalizzazione ma, ha precisato Rolfi, se si andrà in questa direzione lo si farà “in modo graduale e dopo aver concertato il tutto con i soggetti interessati”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

10 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

10 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

10 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

10 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

10 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

11 ore ago