Domenica gita da Bagnolo a Rimini per vedere la mostra dedicata a Vermeer e Kandisky

Nuovo appuntamento del programma delle gite della Biblioteca Civica di Bagnolo Mella, organizzate in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura dell’Amministrazione comunale. E’ in programma Domenica 15 aprile l’escursione a Rimini, in particolare a Castel Sismondo per la visita alla mostra "Da Vermeer a Kandisky. Capolavori del mondo a Rimini".

Per festeggiare questo quindicesimo compleanno della fondazione di "Linea d’Ombra", si è deciso, in accordo con la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e con la Fondazione San Marino, di organizzare una grande mostra a Castel Sismondo, la rocca Malatestiana di Rimini progettata a metà Quattrocento da Filippo Brunelleschi, e da un paio d’anni una delle sedi assai suggestiva. Dal 21 gennaio al 3 giugno del 2012, vi si terrà la mostra che vuole essere una grande lezione di storia dell’arte aperta e comprensibile a tutti, con opere che partiranno da metà Quattrocento fino al Novecento. Di ognuna delle principali nazioni che hanno dato lustro alla storia dell’arte, è stato scelto il secolo, o i secoli, di maggior gloria, e all’interno di quel secolo, specialmente per l’Italia, la realtà “regionale”maggiormente rappresentativa. Il Settecento italiano sarà riservato alla pittura veneziana da Canaletto a Guardi, da Tiepolo a Bellotto. Verranno rappresentati nella mostra con una scelta di opere che sia in grado di circoscriverli al meglio, la Toscana e il Veneto nel Cinquecento, il caravaggismo nel Seicento. In questo modo si otterrà una visione ampia e globale delle principali personalità che hanno indelebilmente segnato il corso della storia dell’arte degli ultimi cinque secoli, sia in Europa che in America.

La partenza è fissata alle ore 6.15 da Piazza della Resistenza. Nella mattina è prevista la visita guidata alla mostra di Castel Sismondo, nel pomeriggio la visita guidata (facoltativa) del centro storico di Rimini. Le quote di partecipazione variano in base alle richieste, e tutte comprendono il viaggio in pullman di Gran Turismo: 37,00 Euro per la visita del Centro Storico; Euro 44,00 per ingresso e visita guidata alla mostra; Euro 50,00 per entrambe le iniziative. Come da consuetudine è prevista la riduzione del 50% per i ragazzi fino a 14 anni.

Prenotazioni e iscrizioni si raccolgono, fino ad esaurimento dei posti, presso la Biblioteca Civica 030 6821733), negli orari di apertura al pubblico: dal Martedì al Venerdì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00, il sabato ore 8.30 – 12.00. 030 6821733.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: rimini

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

5 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

5 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

6 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

6 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

9 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

9 ore ago