Categories: Politica

Vitalizi, Molgora ritira il ricorso e presenta una proposta di legge. “Le polemiche su di me? Troppi parlano come se fossero Bossi”

(a.t.) Passo indietro, e passo avanti, di Molgora sulla questione del taglio dei vitalizi ai parlamentari. Questa mattina, infatti – durante una conferenza stampa – il presidente del Broletto ha annunciato il ritiro del ricorso contro il giro di vite deciso dal governo sulle “pensioni” di deputati e senatori. Ma nel contempo ha rilanciato, presentando una proposta di legge – già depositata – che prevede un taglio del 30 per cento su tutti i vitalizi.

“Come ho sempre detto”, ha spiegato Molgora, “quello definito dal governo è un finto intervento, che di fatto – toccando poche decine di posizioni – comporta un risparmio di soli 3 milioni di euro all’anno. Per questo ho deciso di depositare una proposta di legge che aggiunge un contributo di solidarietà del 30 per cento su tutti i vitalizi, compresi quelli già in essere. In questo modo il risparmio si aggirerebbe sui 70 milioni di euro all’anno (su un totale di 320). Più dei soldi che si vorrebbero ‘guadagnare’ con il taglio delle Province (65 milioni). Con questa somma”, ha continuato, “ci potremmo pagare la cassa integrazione a zero ore per 7mila persone”.

“Per quanto riguarda il mio ricorso”, ha chiarito il presidente del Broletto, “vorrei sottolineare che la lettera con cui l’ho ritirato porta la data di fine febbraio. In queste settimane ho letto numerose notizie che parlavano di out out che mi sarebbero stati posti. Tengo a precisare che non ho ricevuto alcuna comunicazione al riguardo dai vertici del partito. Ho ritirato il ricorso semplicemente perché credo non sarebbe stato coerente con la mia iniziativa”. Ma sulle parole di Maroni – che lo aveva criticato duramente – la replica di Molgora è stata sferzante. “E’ stato forse il miglior ministro degli Interni italiano”, ha risposto, “ma oggi non riveste alcuna carica all’interno della Lega: parla a titolo personale”. Ancora, il numero uno di Palazzo Broletto – sollecitato dai giornalisti – non ha mancato di dire la sua sul clima difficile in casa Lega. “Il momento è complicato per tutti”, ha spiegato, “credo che il Carroccio, in questa fase, debba ritrovare la sua concretezza e che tutti debbano attenersi al ruolo che sono chiamati a svolgere, con umiltà. Troppa gente”, ha concluso, “si è permessa di rilasciare dichiarazioni come se fosse il segretario nazionale o federale del partito”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

7 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

8 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

8 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

8 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

9 ore ago