Categories: Cronaca

Pgt, stralciati due centri commerciali. Ma il Pd abbandona l’aula: “I numeri non tornano”

Due promossi, due bocciati e uno “rimandato a settembre”. E’ questa la soluzione che palazzo Loggia ha trovato per la questione centri commerciali previsti nel Pgt. Ieri la commissione urbanistica che sta terminando la discussione-maratona dedicata alle osservazioni, ha affrontato lo spinoso tema del commercio. Tema che negli scorsi mesi aveva creato tensioni nella maggioranza – con la Lega che chiedeva di tagliare le superfici commerciali presenti nel Piano adottato lo scorso settembre – e uno scontro aperto con le associazioni di categoria, in particolare Confesercenti, che aveva raccolto ben 4mila osservazioni. La trattativa di queste settimane ha portato allo stralcio di due dei cinque centri commerciali previsti inizialmente: via il Macello di via Orzinuovi, via la Pietra Curva la cui destinazione sarà solo “terziario”, ma non commerciale. Restano nel piano I Magazzini Generali e l’operazione della Unieco all’ex Idra, dove troverà posto un supermercato Esselunga. “Rimandato a settembre” invece il polo per la casa che la famiglia Lonati vorrebbe realizzare a Sant’Eufemia: è rimasto nel Pgt ma come “progetto speciale” e con una serie di paletti. Per quest’operazione bisognerà rifare la procedura di Vas e la sua approvazione dovrà sottostare a un nuovo passaggio in consiglio comunale.

La Loggia ha tagliato anche le medie strutture di circa il 70 percento. Numeri che però non hanno convinto il Pd che ieri, in polemica, ha abbandonato l’aula: “I numeri presentati dal sindaco non corrispondono alla realtà” ha sbottato Del Bono. Secondo i democratici le superfici commerciali presenti nel Pgt sono comunque troppe, il 50% in più di quelle attuali.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

27 minuti ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

36 minuti ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

48 minuti ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

1 ora ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

1 ora ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

1 ora ago