Categories: Cultura

Questo week end a Bagnolo in biblioteca si guardano le stelle. Con gli astrofili bresciani

Nell’ambito della "Mostra del libro", appuntamento organizzato nella Galleria di Palazzo Bertazzoli, dalla Biblioteca Civica di Bagnolo Mella intitolata "… e quindi uscimmo a riveder le stelle" sabato 10 marzo saranno presenti gli esperti dell’Associazione Astrofili Bresciani che, alle 15,30 e alle 16,30 cureranno la proiezione del "sistema solare".

L’Unione Astrofili Bresciani (U.A.B.) è stata fondata nel 1975 (Gruppo Astrofili Villaggio Sereno dal 1978 Unione Astrofili Bresciani) con lo scopo di divulgare l’astronomia e la ricerca astronomica non professionistica e in particolare di promuovere la conoscenza e l’interesse per l’astronomia tra i giovani nelle scuole, tra il pubblico della città e della provincia, nonché svolgere attività di ricerca astronomica e di osservazione nell’ambito dei programmi nazionali ed internazionali rivolti in particolare agli astrofili, organizzare attività di didattica e divulgazione scientifica, svolgendo la propria attività in collaborazione con gli altri gruppi ed enti scientifici bresciani, in particolare con il Museo di Scienze, la Specola Cidnea e il Centro studi e ricerche Serafino Zani. Da allora il gruppo organizza lezioni e attività didattiche itineranti per le scuole su fisica, microscopia, scienze naturali ed altre discipline scientifiche, laboratori di scienza interattiva, letture recitate sulle mitologie del cielo, stages e viaggi a carattere scientifico. Da vent’anni il gruppo gestisce per conto del Comune di Brescia la Civica Specola Cidnea "Angelo Ferretti Torricelli" e dal 1993 organizza le attività pubbliche e scolastiche dell’Osservatorio Serafino Zani e del Planetario di Lumezzane ("Museo delle Costellazioni")

Per le attività con le scuole del prossimo fine settimana gli studenti interessati, munendosi di uno o più francobolli nuovi da 60 centesimi, potranno avere in cambio, durante la visita alla mostra, delle cartoline astronomiche a scelta tra quelle disponibili.

La mostra, allestita nella Galleria di Palazzo Bertazzoli (via XXVI Aprile n. 48), che vede l’esposizione di oltre duecento libri sulla della materia, sarà aperta nei giorni feriali per le scolaresche, su prenotazione, durante l’orario di apertura della biblioteca, dal martedì al venerdì dalle 8,30 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00. Apertura al pubblico il sabato dalle 15,00 alle 18,00 e la domenica dalle 10,00 alle 12,00 e dalle 15,00 alle 18,00. Informazioni e prenotazioni visite telefonando al numero 030 620828.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

21 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

21 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

21 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

22 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

22 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

22 ore ago