Categories: Cronaca

Apre a Sarezzo un nuovo centro Asl contro il tabagismo

L’Asl ha aperto a Sarezzo, in Valtrompia, il quarto centro provinciale per il trattamento contro il tabagismo. Il tabacco è una causa nota o probabile di almeno 25 malattie, tra le quali broncopneumopatie croniche ostruttive e altre patologie polmonari croniche, cancro del polmone e altre forme di cancro, cardiopatie, vasculopatie. Dal recente rapporto anno 2011 redatto a cura del Ministero della Salute si stima che siano attribuibili al fumo di tabacco, in Italia, dalle 70.000 alle 83.000 morti l’anno. Oltre il 25% di questi decessi è compreso tra i 35 e i 65 anni di età.

L’ASL di Brescia ha pertanto avviato strutture per fornire sostegno medico e psicologico alle persone che intendono smettere l’uso del fumo di tabacco. Si tratta dei Centri per il Trattamento del Tabagismo (CTT) che sono collocati presso le sedi dei Nuclei Operativi Alcoldipendenza (NOA). A gennaio 2012, dopo una fase sperimentale realizzata tra ottobre e novembre 2011, è stato avviato il CTT di Sarezzo, ubicato in Piazzale Europa 16 (per fissare appuntamenti telefonare al 0308915260). Gli altri Centri per il Trattamento del Tabagismo attivati dall’ASL nel corso del 2011 si trovano nelle sedi di Brescia, in via Gheda 4 (tel. 0303839942), di Leno, in Piazza Donatori di Sangue 1 (tel. 0309078451) e di Salò, in Via Umberto I Loc. Campoverde (tel. 0365296780).

I Centri si occupano della diagnosi e del trattamento terapeutico, in particolare attraverso il trattamento di counselling psicologico, trattamenti singoli o di gruppo, interventi educativi, trattamenti farmacologici per la disassuefazione di persone con dipendenza da nicotina e sono gestiti da équipe operative costituite da professionisti medici e psicologi, infermieri ed educatori professionali.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

10 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

10 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

10 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

10 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

10 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

11 ore ago