Categories: Curiose

Rodengo Saiano, cittadini contro la centrale a biomasse: “La nostra è legittima difesa”

La protesta della popolazione di Rodengo Saiano per l’installazione di una centrale che brucerà biomasse prosegue con la raccolta di firme. Nel weekend banchetti saranno allesititi sabato 03 Marzo 2012 presso la Coop, in Via Lombardia e  Domenica 04 Marzo 2012, nei pressi dell’edicola in via Brescia. Lo fa sapere una nota del Comitato Spontaneo No Centrale Biomasse a Rodengo Saiano.

Ecco il testo completo del comunicato:  

Dopo l’appuntamento di Mercoledì 29 Marzo 2012, al mercato, in Viale Europa, la raccolta di firme per il no alla centrale proseguirà Sabato 03 Marzo 2012 presso la Coop, in Via Lombardia e  Domenica 04 Marzo 2012, nei pressi dell’edicola in via Brescia. 

Nel frattempo da parte dell’Ammninistrazione Comunale continuano ad esserci, ben al di là del dichiarato rispetto del Sindaco per la protesta dei cittadini, azioni tendenti ad impedire la libera espressione di chi dice no alla centrale. Un no che non ha alcun colore politico e si limita ad esprimere la contrarietà ad un fatto specifico.

Il comando della Polizia Locale, a fronte di una richiesta da parte di un cittadino di esposizione temporanea di uno striscione che esplicita il no alla centrale, ha risposto esprimendo parere negativo rilevando, tra l’altro, che il contenuto potrebbe avere finalità e scopi di natura politica per la cui diffusione sono previsti appositi spazi di affissione.

Nei giorni scorsi il Sindaco ha dichiarato alla stampa di aver preso atto “delle rispettabili posizioni di chi non condivide la scelta di accendere l´impianto” e diffuso manifesti che esplicitano le sue poisizioni.

Perché impedire ai cittadini una protesta che non è politica e che si inscrive nella categoria della “legittima difesa” della salute?

Non vedono gli amministratori comunali di Rodengo Saiano che la protesta, anche in altre località viciniori, come Gussago, è trasversale, investe foze politiche tra le più diverse per colore e schieramento? Non è questo un monito per un ripensamento?

Ribadiamo che il nostro no alla centrale biomasse di Rodengo Saiano è un no senza colore politico e associativo; è un no ad un fatto specifico, che riteniamo negativo per la nostra salute e per l’economia della zona. Non abbiamo contrarietà nei confronti di questa o quella forza politica e nemmeno di questa o quella istituzione. Siamo solo contrari alla centrale a biomasse.

Accogliamo con interesse tutte le posizioni, da qualsiasi parte vengano, che collimano con la nostra azione di “legittima difesa” della salute dei cittadini.

Siamo disponibili al dialogo con tutti sulla base dei dati e su fatti concreti, ma non possiamo accettare azioni, come quella dell’Amministrazione Comunale di Rodengo Saiano, che, anziché aprire un dialogo con la popolazione, si trincera dietro burocratiche disposizioni della Polizia Locale per evitare il confronto.

Non sarà il diniego ad esporre uno striscione che fermerà un’azione di “legittima difesa” che vediamo condivisa anche da cittadini di altri comuni contermini, ben al di là di ogni colore politico.

Dobbiamo, infine, dire che con la parola “politica”, oggi assai consumata e resa spesso impraticabile proprio dai “politici”, si tende a soffocare la libera espressione democratica e partecipativa dei cittadini. Una simile concezione della politica si accosta di più ad una logica di regime che a quella della democrazia. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

19 minuti ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

20 minuti ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

20 minuti ago

Pareggio a reti bianche tra Torino e Bologna

TORINO (ITALPRESS) – L’anticipo del venerdì sera della 35^ giornata di campionato termina a reti…

20 minuti ago

Urso “Con Stellantis confronto continuativo”

TORINO (ITALPRESS) – “Abbiamo un confronto continuativo con l’azienda al fine di delineare tutte le…

21 minuti ago

Intelligenza artificiale, Giorgetti “In 5 anni investiremo 1,7 mld”

TORINO (ITALPRESS) – “Lo Stato investirà nei prossimi 5 anni 1,7 miliardi nell’intelligenza artificiale, ma…

21 minuti ago