Residenza agli immigrati, il Tribunale condanna il Comune di Verolanuova a pagare 3700 per discriminazione Cgil: “Soldi pubblici sprecati”

Dopo le multe inflitte ai comuni di Montichiari e Ospitaletto, ora anche Verolanuova sarà costretta a pagare 3700 euro di spese processurali per aver emanato un’ ordinanza sull’iscrizione di residenza ritenuta discriminatoria e contraria alla Costituzione. A divulgare la notizia una nota della Cgil di brerscia che riprendendo la motivazione della sentenza del tribunale di Brescia scriove «La richiesta di iscrizione anagrafica costituisce un diritto soggettivo del cittadino e non può essere vincolata ad alcuna condizione al di fuori di quelle previste della legge». Con questa motivazione il tribunale di Brescia ha condannato ieri il Comune di Verolanuova per l’ordinanza discriminatoria (la numero 40 del 2008) con la quale il Comune stabiliva che tra i criteri di assegnazione della residenza per gli immigrati extracomunitari ci dovessero essere anche la carta di soggiorno, il passaporto valido e l’idoneità dell’alloggio.

Il ricorso era stato presentato dalla Fondazione Piccini e dall’Associazione studi giuridici sull’immigrazione con il sostegno della Camera del Lavoro. In diverse occasioni il Comune era stato invitato a recedere dall’ordinanza: prima con una lettera della Cgil, successivamente con un intervento diretto della prefettura e dell’Unar, l’Ufficio antidiscriminazioni che fa capo alla Presidenza del Consiglio. 

Tutto inutile, il Comune ignorò i richiami e preferì andare a giudizio salvo, nel giugno scorso, annunciare il ritiro dell’ordinanza nel corso della prima udienza. Mossa tardiva perché, come spiegò il giudice, la modifica spontanea non determina «il venire meno dell’interesse della ricorrente all’accertamento della natura discriminatoria».

Ieri la condanna e il conseguente pagamento di 3.700 euro di spese legali. «Dopo Montichiari e Ospitaletto, quello di Verolanuova è il terzo caso di condanna legato a ordinanze discriminatorie sulla residenza – afferma Damiano Galletti, segretario della Cgil di Brescia -. In tempi di scarse risorse per le Amministrazioni locali, fa impressione vedere che alcuni sindaci continuano a spendere denaro pubblico per sostenere campagne ideologiche contrarie alla Costituzione e che, inevitabilmente, vengono bocciate in tribunale».

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

La Lazio torna in zona Champions, Verona battuto 1-0

ROMA (ITALPRESS) – La Lazio batte l’Hellas Verona 1-0 all’Olimpico e sale a 55 punti…

10 minuti ago

Nulla di fatto allo Stadium, Juve-Milan termina 0-0

TORINO (ITALPRESS) – Nulla di fatto tra Juventus e Milan nella gara della 34esima giornata…

11 minuti ago

Nordio “La lentezza della giustizia costa 2-3 punti di Pil”

PESCARA (ITALPRESS) – “La lentezza della nostra giustizia ci costa da 2 a 3 punti…

11 minuti ago

Succede tutto nel recupero, 1-1 tra Lecce e Monza

LECCE (ITALPRESS) – Succede tutto nel recupero tra Lecce e Monza, che al Via del…

11 minuti ago

Martin vince gara Sprint a Jerez, cadono Bagnaia e Marquez

JEREZ DE LA FRONTERA (SPAGNA) (ITALPRESS) – Jorge Martin (Ducati Prima Pramac) ha vinto la…

11 minuti ago

▼ Investe in Bitcoin: 78enne truffato perde 104.000 euro

Oltre 100.000 euro: è questa la cifra che un uomo di 78 anni bresciano avrebbe…

12 minuti ago