Onofri lancia il Pecha Kucha per discutere del futuro di Brescia. Appuntamento giovedì sera

Pecha Kucha Brescia: parlare della città in modo innovativo, con ritmo rapido ed efficace, dando voce a chi ha grandi competenze. Cadenzando il messaggio con la musica e sottoponendo il tutto alla “coscienza critica “ del teatro. È quello che accadrà il 1 marzo alle 20.45, alla chiesa di san Cristo, in via Piamarta 9, sopra Santa Giulia.

Ad organizzare l’evento è Piattaforma civica, la federazione di civiche nata nello scorso novembre tra Civica Brescia, Officina della città ed Ecologisti e civici. Pecha Kucha nasce in Giappone ed è il modo vivace ed inusuale, una “prima assoluta” per la politica bresciana e non solo, di esporre contenuti, idee e progetti con il ritmo serrato di 20 slide da 20 secondi (6 minuti e 40 in tutto).

Sette sono i relatori che hanno accettato l’invito di Piattaforma Civica a cimentarsi con il Pecha Kucha e questi i temi che affronteranno: Franca Grisoni, poetessa (“Cultura. Quale?”); Marco Nicolai, economista (“Una finanza per uno sviluppo locale sostenibile”); Paolo Pileri, professore di pianificazione urbanistica (“Consumo di suolo, consumo di futuro”); Fulvio Porta, pediatra (“Ambiente e salute del bambino”); Carlo Alberto Romano, criminologo (“Sicurezza e insicurezza”); Marco Salvadori, manager Cisco (“Digital smart city, da concetto a realtà concreta”); Fabio Tavelli, giornalista Skysport (“Fare sport è il vero business”).

“Il mondo corre, la politica e i suoi riti sono invece troppo spesso lenti e in ritardo” dice Francesco Onofri, coordinatore di Piattaforma civica.

“E allora ci siamo chiesti perché non utilizzare il pecha kucha per parlare della nostra città e per dare un segnale di cambiamento?”

“L’iniziativa – aggiunge Onofri – nasce su idea di Flavio Pasotti, vicino a Piattaforma civica dal suo esordio e che dal palco di San Cristo spiegherà anzitutto “che cosa ci stiamo a fare”.

Originale è l’aggiunta allo schema del pecha kucha della musica – affidata al trio di Franco Testa, Giulio Corini ed Emanuele Maniscalco – e del teatro di Giuseppina Turra.

“Questo è la città: ritmo, velocità, suoni, idee, confronto e critica costruttiva” dice ancora Onofri. “Questa è l’anima di un movimento civico: aggregare, raccogliere competenze, creare entusiasmi che avvicinino alla politica, cercare di cambiare le cose. Anche nei modi, oltre che nella sostanza”.

Conclude Francesco Onofri: “Un pezzo importante di un programma politico in costruzione, il segnale di un nuovo metodo di azione e di rinnovamento e insieme uno spettacolo: questo sarà il Pecha Kucha Brescia di Piattaforma civica al quale è invitata tutta la città”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Sesso con una 13enne: marocchino condannato a due anni

Un giovane di 23 anni residente in un comune della Bergamasca è stato condannato a…

48 secondi ago

Il Frosinone torna a vincere e manda la Salernitana in B

FROSINONE (ITALPRESS) – Il Frosinone batte la Salernitana 3-0 allo ‘Stirpè e sancisce l’aritmetica retrocessione…

8 minuti ago

Meloni “Il Papa parteciperà ai lavori G7 su intelligenza artificiale”

ROMA (ITALPRESS) – “Sono onorata di annunciare oggi la partecipazione di Papa Francesco ai lavori…

8 minuti ago

Crosetto “Difesa unica? Obiettivo è il modello Nato”

ROMA (ITALPRESS) – “Avere una difesa unica europea significa avere un esercito solo, una marina…

8 minuti ago

Lollobrigida “Chiederemo sovranità alimentare in Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Ringrazio il collega Foti che porterà in discussione al Parlamento una modifica…

8 minuti ago

Calderone “L’Italia è fondata sul lavoro, non sul sussidio”

ROMA (ITALPRESS) – “Abbiamo certamente un punto fermo: l’Italia è fondata sul lavoro e non…

8 minuti ago