Categories: Cronaca

Blitz a Travagliato di proLombardia Indipendenza contro Imu e Tesoreria unica

Blitz di proLombardia Indipendenza all’incontro organizzato dall’ANCI Lombardia e dagli amministratori locali al Teatro Micheletti di Travagliato(BS). L’evento ha visto tra gli altri la partecipazione del presidente dell’Associazione dei comuni lombardi, il sindaco di Varese Attilio Fontana. Tema dell’incontro il mutamento del sistema tributario comunale e l’introduzione dell’IMU.

Gli indipendentisti lombardi si sono presentati con cartelli in opposizione alle recenti manovre del governo italiano: “IMU – Italia Mi Usuri” e “Unica Tesoreria: Rapina alla Lombardia”. Giovanni Roversi portavoce di pro Lombardia Indipendenza ha consegnato al Presidente dell’ANCI Lombardia, Attilio Fontana, una lettera in cui si chiede allo stesso, e a tutti gli amministratori presenti, di chiudere simbolicamente in segno di protesta verso lo Stato Italiano i propri uffici comunali, consegnando poi le chiavi al presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni.

Inoltre il movimento indipendentista chiede a tutti i sindaci lombardi di dimettersi, facendo così commissariare i propri Comuni, vista la nuova norma del governo Monti che ucciderà la pur già limitata autonomia finanziaria dei comuni lombardi. Nella lettera si legge “Se fate questo, saremo al vostro fianco, ma se continuerete nel protestare senza azioni concrete, cosa spiegherete ai nostri concittadini lombardi, quando vi renderanno conto del vostro comportamento?”. Roversi aggiunge “il ritorno alla tesoreria unica è il colpo mortale nei confronti dei nostri Comuni, ricordo che stiamo parlando di miliardi di € che spariranno definitivamente, come se non bastassero i 70 che già ci vengono tolti ogni anno dall’Italia. Sono comunque rimasto piacevolmente colpito dal fatto che molti amministratori di vari schieramenti abbiano apprezzato l’iniziativa di pro Lombardia Indipendenza, nonostante il silenzio generale dei media”.

Lo stesso Presidente di ANCI Lombardia, Attilio Fontana, ha ammesso che questa manovra “è la vera fine del federalismo.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

1 ora ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

2 ore ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

2 ore ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

2 ore ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

2 ore ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

3 ore ago