Categories: Politica

Pdl, 6 mila al voto per l’incoronazione di Mattinzoli. E il sindaco Paroli detta il suo “decalogo”

(a.c.) Ha vinto Mattinzoli, ma questo si sapeva. L’attesa era tutta per il numero totale dei votanti, e per i discorsi dei big dal palco. Alla fine (intorno alle 23) la quota di 6 mila partecipanti non è stata toccata, ma per poco, e la compattezza del partito è stata proclamata da più parti, assieme al richiamo – la necessità anzi – di agire con "Rigore morale e regole severe", quello che ha più volte invocato Viviana Beccalossi.

Il primo congresso post-Nicoli non poteva non essere condizionato dalla vicenda giudiziaria che ancora lo tiene in carcere, ma neppure da ciò che è successo a Palazzolo e Gussago, due giunte di centro-destra cadute sostanzialmente per lotte intestine, o – come dice ancora Beccalossi – per le bizze di singole persone.

Tra i numerosi interventi dal palco (Saglia, ad esempio, che dice di avere fatto un passo indietro – rinunciando alla candidatura – per il bene del partito, oppure la Gelmini, che richiama al pragmatismo, al buon esempio, alla comunione d’intenti, e invita a rimanere coesi, ed a rivolgersi anche a Roma per aiutare Alfano) anche quello di Adriano Paroli. Il sindaco di Brescia è pronto alla ricandidatura, e lo fa elencando dieci risultati del suo mandato ognuno dei quali secondo lui varrebbe un mandato elettorale. Quali? L’adozione del Pgt (che ancora deve essere approvato), i lavori per la metropolitana, letteralmente "salvata" dall’amministrazione, la sede unica del Comune, la nuova residenzialità popolare e l’abbattimento della torre Tintoretto, il rispetto del patto di stabilità, la prossima realizzazione del campus universitario, il rilancio del centro storico e la pedonalizzazione delle piazze, il parcheggio sotto il Castello, il bonus anziani, l’inserimento nel Pgt dell’area per il Parco dello Sport assieme al nuovo palazzetto Eib. 10 argomenti scanditi dal palco per rilanciare la propria ricandidatura.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

7 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

8 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

8 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

8 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

9 ore ago