Categories: Cronaca

A Castegnato si passeggia in gruppo per le strade del paese

Camminare, si sa, fa bene alla mente ed al fisico ed è un’ottima attività per mantenersi in forma e prevenire ed anche curare alcuni di quegli acciacchi che con l’età sono più frequenti. Come attività di prevenzione l’Asl di Brescia sta proponendo ai comuni di organizzare i "Gruppi di cammino" e tra quelli che hanno accettato di buon grado di organizzarli c’è il comune di Castegnato con l’Assessorato ai Servizi Sociali che ha già a sua volta trovato piena collaborazione dalla Associazione Pensionati di Castegnato e Diabete Brescia.

Mercoledì 29 febbraio alle 15, il progetto sarà presentato nei locali dell’Associazione Anziani in Via Agostino Gallo con la presenza della dottoressa Lucia Donzelli, medico dell’Asl per l’educazione alla salute. "I gruppi di cammino inizieranno il 6 marzo – puntualizza Annalisa Zanotti, assessore ai Servizi sociali di Castegnato — sono gruppi di persone che si ritrovano due volte la settimana, martedì e venerdì, per camminare insieme, allo scopo di incrementare il movimento e favorire la salute e il benessere. I gruppi di dieci, massimo venti persone, sono guidati da un conduttore esperto (walking leader) che stabilisce la lunghezza del percorso, la durata e il ritmo della camminata.""

Chi può partecipare ai Gruppi di cammino?

Lo svolgimento regolare di attività motoria ha un valore preventivo per tutti, quindi tutti possono partecipare, ma l’invito è rivolto soprattutto alle persone sedentarie, alle persone con problemi di sovrappeso, ipertensione, diabete, ipercolesterolemia ed i particolare alle persone anziane.

Che caratteristiche deve avere il percorso?

Il percorso individuato sarà piano, per le vie del paese e nella campagna limitrofa, in modo da poter facilitare la personalizzazione della camminata. I componenti del Gruppo di Cammino camminano insieme, secondo i ritmi e le intensità individuate dall’istruttore, per una durata di ciascun incontro compresa tra trenta ed i sessanta minuti. A chi avesse la disponibilità di utilizzare conta passi e/o cardiofrequenzimetri (specialmente per i soggetti con specifici fattori di rischio) risulterà ancora più facile personalizzare il lavoro.

Dove ci si può iscrivere?

Attraverso l’Associazione Anziani e Diabete Brescia o direttamente in Comune dall’Assistente Sociale. La partecipazione ai Gruppi comporta un contributo di cinque euro.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

13 minuti ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

17 minuti ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

28 minuti ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

41 minuti ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

50 minuti ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

1 ora ago