Nell’ambito della rassegna Un libro, per piacere! domani, martedì 14, presso l’Auditorium G. Gaber a Castel Mella, sarà presente l’autrice Benedetta Cibrario.

Già conosciuta e apprezzata da moltissimi lettori con Rossovermiglio, romanzo vincitore del Premio Campiello nel 2008, e Sotto cieli noncuranti (Premio Rapallo Carige 2010), la Cibrario torna ad affascinarci con la sua scrittura e le sue storie dense di colori ed emozioni. Dopo il vermiglio del primo romanzo ed il bianco nevoso di Sotto cieli non curanti ora i colori sono quelli vividi del presepe.

Lo Scurnuso, uscito per Feltrinelli a dicembre, è un romanzo che attraversa la storia partenopea: dai fasti e dalle miserie borboniche, alle ferite della seconda guerra Mondiale, fino alla Napoli d’oggi. Percorre intatta i secoli una statuetta del presepe raffigurante uno storpio, vergognoso e triste per la sua malattia, “scurnuso” per l’appunto. Con essa incontriamo personaggi memorabili come Sebastiano, l’apprendista di straordinario talento che la modella, il “pastoraio” Tommaso, l’impiegato postale Giovanni Scotti, fino alla giovane Vicky dei giorni nostri.

E’ un romanzo che parla della bellezza, Lo Scurnuso. Una bellezza piccola e poetica ma che è allo stesso tempo un’ancora di salvezza e uno schermo che tiene fuori gli orrori del mondo. Una consolazione che aiuta e permette di sopravvivere al dolore e all’incomprensibile. Benedetta Cibrario, torinese d’origine e toscana d’adozione, cresciuta e formatasi decisamente lontano dalle atmosfere partenopee, in questo romanzo fa una vera e propria dichiarazione d’amore a Napoli e all’arte del presepe.

L’amministrazione comunale di Castel Mella, fin da subito vicina e attenta alla valorizzazione della biblioteca, per voce dell’assessore Nicola Mauro esprime grande soddisfazione per avere ottenuto nel proprio comune la possibilità di incontrare la brava Benedetta Cibrario, e si augura una numerosa presenza di pubblico.

Martedì sera, alle 21.00 a Castel Mella, dialogherà con Diego Trapassi ed incontrerà i lettori per parlare de Lo scornuso ma anche dei suoi precedenti affascinanti romanzi.

Caste Mella, martedì 14 febbraio, ore 21,00. Auditorium G. Gaber

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Desenzano, l’ufficio postale di Rivoltella chiuso per due mesi

L'ufficio postale di Rivoltella, frazione di Desenzano del Garda, resterà chiuso dal 13 maggio all'11…

1 ora ago

▼ Strade provinciali, via a lavori di asfaltatura per 13 milioni di euro

La Provincia conferma l'avvio delle attività di bitumatura delle strade provinciali per la primavera 2024,…

2 ore ago

▼ Confartigianato: martedì 7 maggio aperitivo tecnologico a tema Seo/Google

Proseguono gli incontri formativi organizzati dalla categoria ICT – Information and Communication Technologies di Confartigianato…

2 ore ago

▼ Brescia, gli steward arrivano anche nelle altre piazze della movida

Si fa sempre più serrata la lotta alla movida molesta in città. Dopo l'Introduzione della…

2 ore ago

▼ Premio Rosa Camuna, tra i candidati c’è anche Omar Pedrini

Fra i candidati al Premio Rosa Camuna spicca anche l’artista lombardo Omar Pedrini. La proposta…

2 ore ago

Sgominata nel napoletano banda dedita alle truffe ai danni di anziani

CATANZARO (ITALPRESS) – Sgominata una banda dedita alle truffe ai danni di anziani. A Ponticelli…

3 ore ago