Categories: Economia

Imprenditore bresciano evade al Fisco 117 milioni di euro

Ha evaso il Fisco per 117 milioni di euro. Ma la Guardia di Finanza l’ha scoperto e ora per l’imprenditore bresciano N.G, titolare di imprese a Ospitaletto e Roncadelle, è scattata la denuncia alla Procura della Repubblica del Tribunale di Brescia che ha aperto un procedimento penale a suo carico. Sembra che nel lustro 2005-2010 l’imprenditore abbia occultato al Fisco ricavi superiori ai 117 milioni di euro, al quale si aggiunge l’Iva per 23 milioni e 200 mila euro, ed evidenziato in dichiarazione costi indeducibili del valore di 5 milioni e 600 mila euro.
Un vero <colpo grosso> alle casse del Fisco. L’imprenditore, nato a Brescia e residente in città, con precedenti per associazione a delinquere, ricettazione ed emissione di fatture false, operava nel nord-Italia ma i suoi affari si spingevano fino al Est Europa, nella fabbricazione di articoli di plastica e nella commercializzazione di materiale per costruzioni. Le indagini sono scattate nel 2010, in seguito ad un controllo che aveva lasciato dubbiosi i militari dell’Arma, accortisi che la situazione contabile era decisamente anomala. A quel punto l’imprenditore bresciano ha cercato di occultare la documentazione amministrativa e contabile, così da rendere difficoltosa la ricostruzione dell’effettiva base imponibile da assoggettare a tassazione. Ma i militari sono riusciti comunque a ricostruire il reale volume d’affari della società. N.G., infatti, pare non abbia presentato alcuna dichiarazione d’imposta per gli anni 2005, 2008, 2009, e 2010, mentre nel biennio 2006-2007 le dichiarazioni presentate sono state infedeli, occultando al fisco ricavi per decine di milioni di euro.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

9 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

9 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

9 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

10 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

10 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

10 ore ago