Video trasgressivo per promuovere una festa, al liceo Arnaldo scoppia il caso

Doveva essere una festa, come ce ne sono tante. Invece è diventato un vero e proprio caso, educativo e culturale. E ha messo in subbuglio il più prestigioso liceo scolastico cittadino, l’Arnaldo. Tutto nasce da un video promozionale messo online, sulla piattaforma Vimeo, da un gruppo di tre studenti per pubblicizzare la festa dell’11 febbraio alla discoteca Crystall. Il video si intitolata “una notte da secchioni”: si apre con un ragazzo (uno degli studenti) che si sveglia con la faccia stravolta, circondato da bottiglie vuote e da ragazze seminude. Il giovane cerca di fare mente locale su quello che è accaduto, vede una locandina che pubblicizza la festa e si ricorda i balli, la musica e le bevute della sera prima.

Trovata pubblicitaria accattivante? O abuso del buon nome del liceo? Perché, va detto, su video e locandine compariva il nome Arnaldo, benché la scuola non c’entrasse nulla con la festa. Va anche detto che il video incriminato- già sparito da Vimeo – non è un’idea dei tre ragazzi ma è stato girato dalla Brixia Entertainment per conto della nota discoteca. Resta che per il preside Mauro Bortoletto vuol vederci chiaro: “Può essere che ci sia stata un’ingenuità da parte da chi si è prestato a questa operazione commerciale” ha spiegato al Corriere della Sera “ma dobbiamo comunque chiarire alcune regole di comportamento nell’uso del nome della scuola, che può creare equivoci. So che l’adolescenza è fatta anche di momenti di trasgressione, ma non è positivo il fatto che venga abbinata al nome della scuola una festa dove c’è abuso di alcol». Critica anche la presidente del consiglio d’istituto, Carla Bisleri che ha chiesto la convocazione immediata del consiglio per l’esame del caso e i provvedimenti da assumere.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

17 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

17 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

18 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

18 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

18 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

19 ore ago