Un convegno per approfondire i temi della Raccolta Differenziata nell’Ovest bresciano ed in Franciacorta, partendo dai dati pubblicati alcune settimane fa dall’Osservatorio Provinciale dei Rifiuti. Questo il tema del workshop che Cogeme Gestioni ha promosso presso la sua sede, a Rovato, e attorno al quale ha chiamato a discutere diverse autorevoli voci.

Alla presenza del Assessore provinciale all’Ambiente Stefano Dotti, e  del Presidente nazionale di Federambiente Daniele Fortini, moderati  dal Presidente di Cogeme Gianluca Delbarba, si è preso spunto dalla presentazione – da parte di Stefano Querci, Direttore di Cogeme  Gestioni – dei risultati e delle performances raggiunte in questi anni  nel settore della Raccolta Differenziata.

Attività che hanno consentito a tre Comuni serviti proprio dalla società rovatese di posizionarsi nelle  prime tre posizioni della classifica provinciale dei Comuni che più  differenziano (Cazzago SM col 78,86%, Passirano col 78,67 e Paderno FC  76,29%). Ma non solo: 4 sui primi 5, 5 sui primi 10 e  11 sui primi 20 Comuni di questa particolare classifica sono stati gestiti nel 2010 (anno di riferimento del Quaderno 2011 dell’Osservatorio) da Cogeme.

Oltre ad illustrare i positivi risultati raggiunti, l’intervento di Querci si è  incentrato sulle modalità di effettuazione del servizio, sulle recenti evoluzioni normative e sui risultati raggiunti nelle gare per l’affidamento. Alla luce delle considerazioni del direttore di Cogeme, si è poi sviluppato il confronto tra il Sindaco di Cazzago San Martino Giuseppe Foresti, comune capofila nel 2010 tra quelli che più hanno riciclato, l’Amministratore Delegato di LGH – la  holding di public utilities di cui Cogeme Gestioni fa parte – Fabrizio Scuri e Daniele Fortini, Presidente nazionale di Federambiente – la realtà associativa delle aziende attive nel settore ambientale –  che con la sua presenza ha sottolineato la specificità del modello “Cogeme LGH” nei territori bresciano e lombardo.

Al termine, le conclusioni dei lavori sono state affidate all’Assessore Dotti, che in particolare ha evidenziato strategie ed obbiettivi per la Raccolta Differenziata nella Provincia di Brescia.

Cogeme Gestioni Si occupa prevalentemente di Servizi Ambientali, servendo diversi comuni nelle Province di Brescia (Franciacorta) e Bergamo. Ha ottenuto la Certificazione del Sistema di gestione Integrato Qualità (ISO 9001:2008), Ambiente (ISO 14001:2004) e Sicurezza (OHSAS 18001:2007) ed è Registrata EMAS.  Diretta dall’Ing. Stefano Querci e presieduta dal dott. Gianluca Delbarba, fa parte delle società operative territoriali di Linea Group Holding, la multi utility della Lombardia sudorientale.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

4 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

4 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

4 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

4 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

7 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

7 ore ago