La Cisl bresciana vede confermata anche nel 2011 la fiducia dei lavoratori, sia tra gli attivi che tra i pensionati. Gli iscritti sono complessivamente 92.249, vale a dire 233 in meno rispetto al 2010.

“E’ un dato che rispecchia l’andamento economico e occupazionale del nostro territorio – ha detto questa mattina presentando il tesseramento alla stampa il Segretario generale della Cisl Enzo Torri – dove nel 2011 si sono persi 6.890 posti di lavoro, 24.000 in totale dall’inizio della crisi. E c’è da considerare che nel bresciano abbiamo almeno 30.000 lavoratori in cassa integrazione, condizione in cui talvolta anche pagare la quota sindacale diventa un problema. Altri fattori che determinano l’andamento degli iscritti sono il blocco delle assunzioni nel pubblico impiego e il sostanziale raffreddamento degli ingressi alla pensione. Per cui non possiamo che registrare con soddisfazione la sostanziale conferma che viene dal tesseramento e sottolineare il grande lavoro che viene svolto dalle categorie, anche quelle di settori particolarmente in difficoltà”.

Ma c’è anche un altro motivo che rende il tesseramento della Cisl bresciana particolarmente significativo: la piena operatività dell’anagrafe degli associati: “Ogni numero del nostro tesseramento – ha rimarcato Torri – ha un nome e un cognome, un codice fiscale, un indirizzo; si tratta di un processo di trasparenza che certifica i nostri dati e consente una valutazione oggettiva della rappresentanza”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

13 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

13 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

14 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

14 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

14 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

15 ore ago