Categories: Cultura

Venerdì Jazz al Teatro Grande con Nicola Conte Combo

Prima proposta Jazz della Fondazione del Teatro Grande sarà il concerto di Nicola Conte Combo, in programma per venerdì 3 febbraio alle ore 21.00 al Teatro Grande.

Nicola Conte è uno dei più celebri e innovativi artisti jazz italiani. Nel concerto del 3 febbraio lo accompagnerà un ensemble di grandi musicisti che presenterà dal vivo le raffinate visioni musicali di Nicola Conte: il suo nu-jazz diventa sempre più soul e spirituale, dando spazio alla vocalità, ed attingendo profondamente alle radici afroamericane della musica. Il concerto del Nicola Conte Combo esprime dal vivo l’atmosfera dell’ultimo successo discografico Love & Revolution. Molti dei fantastici protagonisti delle session in studio accompagnano Nicola Conte anche sui palchi in tutto il mondo, con uno spettacolo di grande musica jazz apprezzabile da tutti gli amanti della buona musica, in una dimensione profonda e ispirata.

Love & Revolution è un album in cui la voce umana è protagonista, pur fondendosi alla perfezione con un “tappeto sonoro” di straordinaria efficacia. Ed il carattere di creazione collettiva è senz’altro uno degli aspetti più evidenti e coinvolgenti di questo album. Qui Nicola ha deciso per la via più diretta, più efficace per ottenere gli obiettivi prefissi: ha convocato i musicisti in studio, ed ha registrato in presa diretta, riservandosi poche aggiunte in postproduzione. Il risultato è straordinario, l’interplay fra i musicisti è perfetto, e perfino i tanti pregevoli assoli non scivolano mai nel protagonismo.

Il carattere politico (in senso lato) dei testi, il rifarsi ad un periodo storico e a uno stile – profondamente afroamericano – che negli anni ’60 era una vera colonna sonora della presa di coscienza, e l’avere affidato il messaggio ad un nutrito gruppo cosmopolita di musicisti che di tale stile hanno la propria koiné, il proprio linguaggio comune: questa è l’essenza di Love & Revolution.

I biglietti per il concerto del 3 febbraio al Teatro Grande sono in vendita alla Biglietteria del Teatro Grande e sui siti teatrogrande.it e vivaticket.it (si ricordano gli orari di apertura della Biglietteria del Teatro Grande: dal martedì al venerdì dalle 13.30 alle 19.00 e il sabato dalle 15.30 alle 19.00).

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

10 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

11 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

11 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

11 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

11 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

12 ore ago