Categories: Ambiente

Strage, ecco le nuove prove: “falsificate” le veline di Tramonte, trovato il casolare di Digilio

La Procura di Brescia ha messo a segno due colpi a suo favore che potrebbero pesare nel processo d’appello per la strage di piazza Loggia che inizierà il prossimo 14 febbraio. Il primo riguarda l’attendibilità di Carlo Digilio: armiere di Ordine Nuovo, ex agente della Cia e infine “pentito”, Digilio – morto nel 2005 – parlò di alcuni casolari n cui l’organizzazione neofascista conservava armi ed esplosivo. Finora però di quei casolari non vi era traccia. Ora la Procura è convinta di aver individuato quello di Paese, nel Trevigiano, nel quale Giovanni Ventura teneva il suo arsenale.

Il secondo colpo riguarda le “veline” di Maurizio Tramonte, nel 1974 informatore del Sid di Padova e oggi tra i cinque imputati. Secondo la Procura i servizi segreti avrebbero postdatato al 6 luglio 1974 un’informativa decisiva, quella dove si racconta di un incontro avvenuto ad Abano Terme il 25 maggio 1974 e durante il quale sarebbe stata pianificata la strage. Il maresciallo Felli, che nel 1974 gestiva la “fonte Tritone”, vale a dire Tramonte, lo scorso 4 gennaio avrebbe riconosciuto la falsità della datazione, dovuta all’intervento del capo della sezione Padova dei servizi. Un modo per rendere “inutile” la velina ai fini della prevenzione della strage. Felli avrebbe reso anche importanti dichiarazioni sulla presenza di Tramonte alla riunione durante la quale il leader di Ordine Nuovo del triveneto Carlo Maria Maggi avrebbe organizzato l’attentato di tre giorni dopo.

Questi – e altri elementi – hanno dunque spinto la Procura a chiedere di riaprire il dibattimento in modo da acquisire i nuovi documenti e sentire nuovi testi. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

2 minuti ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

13 minuti ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

43 minuti ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

44 minuti ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

44 minuti ago

Pareggio a reti bianche tra Torino e Bologna

TORINO (ITALPRESS) – L’anticipo del venerdì sera della 35^ giornata di campionato termina a reti…

44 minuti ago