Categories: CronacaCuriose

“Fiumi Sicuri 2012”, parte la macchina organizzativa per prevenire il rischio idrogeologico

Partita la macchina organizzativa sulla prevenzione del rischio idrogeologico “Fiumi Sicuri 2012”: da quest’anno infatti la Provincia di Brescia vuole estendere ad un maggiore numero di attori, con una maggiore sensibilizzazione della cittadinanza, l’esigenza di provvedere ad una costante pulizia dei corsi d’acqua, al fine di ridurre e mitigare gli effetti di eventi quali quelli verificatisi nell’anno appena trascorso, in Sicilia, Liguria, Toscana.

Si sono riuniti questo pomeriggio a palazzo Broletto i principali attori di “Fiumi Sicuri 2012” per pianificare gli interventi in tutta la provincia, con il consueto coordinamento dell’assessorato alla Protezione Civile della Provincia di Brescia, ma per la prima volta con la priorità di contenere le spese grazie alla sinergia tra Regione, Provincia e Comuni.

 

L’assessore Fabio Mandelli, che ha già inviato a tutti i Sindaci dei comuni della provincia di Brescia un’informativa sulla partecipazione alla pulizia dei torrenti commenta così la prima riunione di oggi pomeriggio: «Dopo i gravi disastri provocati dall’acqua negli anni scorsi è necessario “fare sistema” per contenere le spese, ma allo stesso tempo coinvolgere tutti gli attori interessati da questo problema: dalle associazioni di volontariato ai singoli cittadini. Tutti devono essere coinvolti da una politica di educazione civica da parte dei propri Comuni e tutti devono poter dare il proprio contributo.»

«Stiamo ipotizzando di organizzare un intero mese dedicato alla pulizia dei fiumi – prosegue l’assessore Mandelli- dopo aver individuato le priorità e le forze in campo. I volontari della Protezione Civile con la loro esperienza ovviamente sono già interessati, ma l’obiettivo è di sensibilizzare i cittadini».

«Questa è solo la prima riunione – conclude Mandelli- ma presto riuniremo ancora tutti i soggetti interessati, dalla Prefettura all’Associazione Comuni Bresciani. L’importante è che sul tema del rischio idrogeologico non si esaurisca l’attenzione». 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ I VERDETTI DELLA SERIE B: Brescia ai playoff, Feralpi retrocessa in C

La serie B ha emesso il verdetto con una giornata di anticipo per le due…

5 minuti ago

Doppietta Italvolley, Trento e Conegliano sul tetto d’Europa

ROMA (ITALPRESS) – L’Italia del volley festeggia una fantastica doppietta europea: Trento al maschile e…

41 minuti ago

Gol ed errori a San Siro, 3-3 fra Milan e Genoa

MILANO (ITALPRESS) – Il Milan pareggia per 3-3 a San Siro contro il Genoa una…

41 minuti ago

Pogacar trionfa ad Oropa, è la nuova maglia rosa al Giro

OROPA (ITALPRESS) – Un colpo da maestro, su una delle salite più iconiche del ciclismo.…

41 minuti ago

Il Verona batte 2-1 la Fiorentina e vede la salvezza

VERONA (ITALPRESS) – Missione compiuta al Bentegodi per il Verona, che davanti al pubblico di…

41 minuti ago

Norris vince il Gp di Miami davanti a Verstappen e Leclerc

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Il Gran Premio numero 110 è quello buono per Lando…

42 minuti ago