Categories: Politica

Il Pd boccia la giunta: “Paroli ha fallito”. Ma su A2A serve un accordo per la governance

La giunta Paroli ha fallito. E’ questo il giudizio del gruppo consiliare del Pd per il quale dopo quattro anni di governo Paroli la città si ritrova con soldi spesi male e annunci mai realizzati. Nel 2008 – ha spiegato il capogruppo Emilio Del Bono – Brescia era la città meno tassata d’Italia, oggi i suoi cittadini si ritrovano con più tasse. Era tra le città più patrimonializzate, oggi invece “si incammina verso un depauperamento” con la vendita dei gioielli di famiglia, da Serenissima Centrale del Latte, Centropadane, A2A. In tutto senza aver realizzato nulla degli annunci mirabolanti di questi anni. Anzi, il Pd chiede di bloccare due opere “inutili e costosissime” come la sede unica e l’abbattimento delle torri di San Polo.

C’è poi il capitolo A2A: i democratici si dicono contrari a vendere le quote in questo momento, giudicano pessima la gestione della società in questi anni e chiedono alla maggioranza un percorso condiviso per il cambio della governance: «Per garantire che A2A non sia sottoposta a vicende elettorali future, i passaggi vanno condivisi” ha spiegato Aldo Rebecchi. “Ci pare di capire invece che Paroli e Di Mezza si apprestino a discutere con Milano prescindendo da noi. Se è così A2A non andrà in garanzia”.

Infine il voto del 2013. Il Pd sta lavorando per costruire l’alternativa a Paroli. Il confronto, ha spiegato il segretario cittadino Giorgio De Martin, sarà con il mondo civico, con l´alleanza pre Monti e con il terzo polo”. In fondo, ha ricordato Del Bono, in consiglio Idv, Sel e Pd hanno sempre votato allo stesso modo (l’unica in qualche caso non allineata è stata Laura Castelletti), con Francesco Onofri c’è ampia sintonia (basti pensare alla sede unica) e con l’Udc n tutti questi anni “abbiamo notato posizioni sintoniche a noi per quanto riguarda i temi amministrativi”.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

7 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

7 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

8 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

8 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

8 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

9 ore ago