Categories: MobilitàOpinioni

Cari ciclisti, il semaforo rosso vale anche per voi

di Lucia Marchesi – Parliamo di biciclette. Ormai, all’appello mancavano solo loro. Per fortuna, a Brescia sono tanti i cittadini che scelgono di spostarsi in bicicletta, risparmiandoci una buona dose di queste maledette polveri che ostruiscono le nostre vie respiratorie. Ma, ovviamente, ci sono i ma.

Brescia non è esattamente una città a misura di bicicletta, ci sono strade trafficatissime prive di pista ciclabile, o addirittura piste che a un certo punto si interrompono, magari in incroci piuttosto pericolosi. Le rotonde poi non migliorano la situazione: il ciclista rischia di tagliare facilmente la strada alle auto, al punto che, una buona parte degli utilizzatori di bici, arrivata in prossimità della rotonda, preferisce salire sul marciapiede e sfruttare gli attraversamenti pedonali.

E neanche gli automobilisti aiutano. Auto parcheggiate sulle piste ciclabili costringono le biciclette a passare in mezzo alla strada e le portiere spalancate senza nemmeno degnarsi di guardare prima nello specchietto retrovisore rischiano di uccidere il malcapitato ciclista.

Detto questo, non si può evitare di fare qualche osservazione anche a loro, gli utenti delle due ruote.

In molti casi, infatti, il ciclista si sente autorizzato ad andare praticamente ovunque, trasformandosi lui stesso in un pericolo per sé e per gli altri.

Comunicazione di servizio: precedenze, divieti, stop, sensi unici eccetera si rivolgono anche a voi ciclisti. Non è che vi dovete fermare solo se sul semaforo rosso è disegnata la biciclettina, anche il rosso normale vi deve preoccupare.

Ammetto poi di essere ossessionata da un dubbio amletico. Ma le biciclette possono passare nella zona pedonale di Corso Palestro? Mi sembra che, all’imbocco, il cartello blu rappresenti solo il pedone, eppure il corso è un via vai di biciclette che fanno lo slalom tra persone, panchine, passeggini e tavolini del bar. Nei giorni feriali è anche ammissibile, ma il sabato è un vero disastro.

E che dire delle brusche deviazioni sulla carreggiata per evitare buche e tombini? Signori, capisco che non sia uno spasso prendere una buca con la bicicletta, ma è pericolosissimo! Non per le auto, ma per voi, che rischiate di finirci sotto! Quante volte mi è capitato, in via Milano, di allargarmi per superare un ciclista e vedere questo fare uno scatto verso il centro della strada per evitare un tombino? Ma non è meglio fare il saltino, piuttosto di finire tatuati sull’asfalto?

Altra osservazione. In questa stagione, in cui le ore di buio sono molte e in cui la nebbia la fa da padrona, forse, e sottolineo forse, sarebbe il caso di avere sulla bici delle luci funzionanti. Ho perso il conto di quanti ciclisti ho visto all’ultimo secondo, perché totalmente sprovvisti di fari. Di nuovo, siete voi quelli che rischiano di farsi del male, state un po’ più attenti.

E attenzione anche ai pedoni: ieri, nello scendere dall’autobus, sono quasi stata investita da un ciclista furbetto che aveva pensato bene di superare il mezzo pubblico sulla destra, cioè dal lato su cui salgono e scendono i passeggeri.

Gente, non mi stancherò mai di ripeterlo: attenzione per strada! A piedi, in auto, in bici, non importa, ma fate attenzione!

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

18 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

18 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

19 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

19 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

19 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

20 ore ago