Categories: Curiose

Aria malata, 10 giorni oltre i limiti. Ma la domenica a piedi si arena ancora sul nodo provinciali

Ci risiamo. Nonostante gli annunci dell’ottobre scorso, quando venne firmato il protocollo anti smog che avrebbe dovuto far scattare le contromisure contro l’emergenza pm10 (domeniche a piedi e targhe alterne), l’automatismo tanto sbandierato è ancora bloccato. Nonostante se ne discuta da mesi, non è ancora chiaro di debba fermare la viabilità sulle strade provinciali, se la Provincia, la Prefettura o la Regione. E così, nonostante ieri si siano toccati i 10 giorni consecutivi di superamento dei limiti, se anche le cose non dovessero cambiare domenica non ci sarà alcun blocco del traffico. Se nelle prossime ore vento o pioggia non dovessero "pulire" l’aria, domani si arriverebbe infatti al 12esimo giorno consecutivo di esuberi. Soglia che – sempre in base al protocollo firmato a ottobre – dovrebbe far scattare la domenica a piedi. Ma senza chiusura delle provinciali i comuni della Val Trompia hanno detto da sempre che non aderiranno al blocco. E a questo punto anche altri comuni dell’hinterland potrebbero seguirli. 

«Se sono io a dover chiudere le strade provinciali lo posso fare. Però sono e resto convinta che, in base al Codice della strada, lo debba fare la Prefettura. Perciò per emettere l´ordinanza mi deve venir detto che è mia competenza» ha spiegato a Bresciaoggi l´assessore provinciale ai Lavori Pubblici, Mariateresa Vivaldini. A dicembre il quesito è stato posto al ministero ma si è ancora in attesa di una risposta. Che difficilmente arriverà prima di domenica. "non siamo ancora riusciti ad assestare il protocollo nella parte che riguarda le domeniche senz´auto" ha ammesso l’assessore comunale Paola Vilardi. "Al limite l´opzione che ci resta, se i superi consecutivi arriveranno a 18, è quella delle targhe alterne".

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

12 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

12 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

12 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

12 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

13 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

13 ore ago