Il circolo ECODEM di Brescia – con una nota di Paolo Vitale – si dichiara “fermamente contrario alla realizzazione del bitumificio Gaburri nel quartiere di Buffalora a San Polo, conseguente l’accordo siglato nel 2009 tra Italgross, Gaburri e Comune.

ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

In base a quel documento Italgross acquisirà l’area Gaburri per edificare la sede del gruppo e il nuovo polo logistico (superficie coperta 56 mila metri quadrati); il cavatore che venderà l’area rinuncerà a un contenzioso con il Comune per 300 mila metri cubi residui di capacità di escavazione, ottenendo così la possibilità di spostare impianti e uffici nell’area di escavazione Ate 25, al confine con Rezzato; il Comune chiuderà il contenzioso con Gaburri, sistemerà un’area inopportunamente definita marginale e incasserà gli oneri.

Inoltre, nell’area di circa 88 mila metri quadrati che si trova nel nostro comune, saranno trasferiti gli impianti per la produzione d’asfalto. Gli uffici saranno realizzati al normale livello di campagna, ma le altre strutture saranno costruite a una quota di meno 10 metri; la terra proveniente dallo scavo (presumibilmente con altra ghiaia da vendere) eliminerà il laghetto ubicato a fianco.

Tutto ciò consuma suolo ed elimina ambienti che possono avere una vocazione naturalistica interessante. Tutte queste trasformazioni non si giustificano nemmeno con la creazione di nuovi posti di lavoro, che sarebbero comunque irrisori rispetto al territorio che verrà per sempre sottratto alla collettività. Il circolo ECODEM chiede a tutti i consiglieri comunali di dire definitivamente no a ulteriore consumo di suolo e di impegnarsi per la realizzazione del Parco delle cave.

Share
Published by
Redazione BsNews.it
Tags: paolo vitale

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

20 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

20 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

20 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

21 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

21 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

21 ore ago