Categories: Politica

Sel sulle perquisizioni ai militanti della sinistra antagonista: pericoloso che la magistratura vada oltre i suoi compiti

Sinistra Ecologia Libertà di Brescia, in merito alle perquisizioni disposte dalla magistratura a carico di appartenenti al “Kollettivo Studenti in Lotta” e al successivo comunicato degli inquirenti, ritiene “pericoloso che la magistratura vada oltre ai suoi compiti , cercando di adottare ‘misure preventive, volte alla tutela dell’ordine pubblico contro eventuali soggetti che intendessero manifestare contro le misure del governo’”. A dirlo è una nota di Sel diffusa oggi.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

Ribadiamo a chi cerca di transennare il dissenso che la democrazia non e’ pericolosa, e che ci troviamo in una situazione storica di disgregazione sociale, con un aumento delle disuguaglianze senza precedenti. Ma la semplice indignazione che a volte si tramuta in atti che non condividiamo si deve tramutare in un progetto di alternativa. Il compito che abbiamo e’ di costruire una via di uscita facendo appello a quelle esperienze e a quelle forze oggi completamente escluse dal dibattito e dalla possibilità di influire sulle decisioni, lottando ostinatamente contro la devastazione dei diritti e delle garanzie, contro l’idea neoliberista in cui l’oggetto dello sfruttamento e’ il corpo, la mente o la vita nel suo complesso. Rolfi pensi a governare una città che sta soffrendo e ancora ha da soffrire per la pesante iniquità delle scelte economiche del governo, governo che vedeva la sua parte politica fino a 2 mesi fa silenziosa davanti alla catastrofe delle vite di donne e uomini che si stava consumando.

Rolfi non si lanci in analisi "para sociologiche" sui giovani diretti da forze occulte, abbia occhi piuttosto per guardare quello che ha contribuito a far succedere anche in questa città quando si è fatto fotografare sulle macerie di un campo nomadi o quando, come in questi giorni, nega il diritto ad esistere del “Magazzino 47”. La magistratura e le forze dell’ordine colpiscano i reati , quando ci sono, ma non si avventurino in teoremi pericolosi fuori dalla realtà, e soprattutto non usino quei teoremi per attuare politiche repressive con il solo scopo di sedare il dissenso. Noi continueremo a credere nella politica, quella vera,fatta di passione e solidarietà. Va ricostruito un popolo, insieme, senza avanguardie afone, ma con uomini e donne coraggiosi che rimettano nelle loro mani la loro vita, la loro dignità ed il loro diritto ad un futuro certo per tutti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

23 minuti ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

45 minuti ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

57 minuti ago

▼ Rugby serie C, va al Fiumicello il derby contro i Centurioni

Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito - al Maw Stadium di Villa Carcina -…

1 ora ago

▼ Educazione alimentare, premiata la scuola primaria di Sonico | LE IMMAGINI

"Anche quest’anno abbiamo portato avanti con impegno ed entusiasmo un progetto importante, che ha coinvolto…

2 ore ago

▼ Bcc Agrobresciano, utile record a 15,3 milioni di euro

In data 5 maggio 2024, a partire dalle ore 09, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria…

2 ore ago