Categories: Politica

Sel sulle perquisizioni ai militanti della sinistra antagonista: pericoloso che la magistratura vada oltre i suoi compiti

Sinistra Ecologia Libertà di Brescia, in merito alle perquisizioni disposte dalla magistratura a carico di appartenenti al “Kollettivo Studenti in Lotta” e al successivo comunicato degli inquirenti, ritiene “pericoloso che la magistratura vada oltre ai suoi compiti , cercando di adottare ‘misure preventive, volte alla tutela dell’ordine pubblico contro eventuali soggetti che intendessero manifestare contro le misure del governo’”. A dirlo è una nota di Sel diffusa oggi.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO

Ribadiamo a chi cerca di transennare il dissenso che la democrazia non e’ pericolosa, e che ci troviamo in una situazione storica di disgregazione sociale, con un aumento delle disuguaglianze senza precedenti. Ma la semplice indignazione che a volte si tramuta in atti che non condividiamo si deve tramutare in un progetto di alternativa. Il compito che abbiamo e’ di costruire una via di uscita facendo appello a quelle esperienze e a quelle forze oggi completamente escluse dal dibattito e dalla possibilità di influire sulle decisioni, lottando ostinatamente contro la devastazione dei diritti e delle garanzie, contro l’idea neoliberista in cui l’oggetto dello sfruttamento e’ il corpo, la mente o la vita nel suo complesso. Rolfi pensi a governare una città che sta soffrendo e ancora ha da soffrire per la pesante iniquità delle scelte economiche del governo, governo che vedeva la sua parte politica fino a 2 mesi fa silenziosa davanti alla catastrofe delle vite di donne e uomini che si stava consumando.

Rolfi non si lanci in analisi "para sociologiche" sui giovani diretti da forze occulte, abbia occhi piuttosto per guardare quello che ha contribuito a far succedere anche in questa città quando si è fatto fotografare sulle macerie di un campo nomadi o quando, come in questi giorni, nega il diritto ad esistere del “Magazzino 47”. La magistratura e le forze dell’ordine colpiscano i reati , quando ci sono, ma non si avventurino in teoremi pericolosi fuori dalla realtà, e soprattutto non usino quei teoremi per attuare politiche repressive con il solo scopo di sedare il dissenso. Noi continueremo a credere nella politica, quella vera,fatta di passione e solidarietà. Va ricostruito un popolo, insieme, senza avanguardie afone, ma con uomini e donne coraggiosi che rimettano nelle loro mani la loro vita, la loro dignità ed il loro diritto ad un futuro certo per tutti.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

10 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

10 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

11 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

11 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

11 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

11 ore ago