Lo scorso 4 settembre è scomparso il Senatore Mino Martinazzoli, che  Brescia ricorda come Suo Sindaco per diversi anni oltre che Presidente dell’Amministrazione Provinciale, nonché Ministro della Repubblica.

Per il forte legame che lo statista Martinazzoli ha sempre mantenuto con la sua terra di origine e per le numerose istanze provenienti dalla collettività e da ambienti qualificati del contesto nazionale  – che  ricordano il Senatore come una delle menti più lucide del panorama politico ed intellettuale italiano – , il Giudice della  Corte Costituzionale, Avvocato Prof. Giuseppe Frigo e il Prefetto di Brescia,  Dott.ssa  Narcisa Brassesco Pace,  hanno deciso di organizzare iniziative pubbliche finalizzate alla commemorazione del Senatore  Martinazzoli.

A tal fine è stato istituito un apposito Comitato provinciale per le celebrazioni, con compiti di  pianificazione e di organizzazione degli eventi che vedranno coinvolti anche altri Enti e Istituzioni ed, in particolare, è stato, sin da ora, programmato un Convegno di Studi su : “Martinazzoli: l’uomo,  il politico e  il giurista”, che si svolgerà il prossimo 4 settembre in occasione del primo anniversario della  morte.

Del Comitato fanno parte, oltre che il Prefetto  – che lo presiede  – e il predetto Giudice Costituzionale, anche il Presidente dell’Amministrazione Provinciale, On. le Daniele Molgora, il Sindaco del Capoluogo, On. le Adriano Paroli, il Dott. Andrea Ratti, Sindaco del Comune di Orzinuovi, dove nacque il Senatore Martinazzoli, nonché l’Avvocato Vanni Barzellotti, Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brescia.

Fin d’ora vengono interessati i Parlamentari locali ai fini della definizione dei programmi. 

Il Comitato si riunirà nella sede della Prefettura, nel  Palazzo Broletto,  dove il Senatore Martinazzoli, sia in veste di primo Cittadino che di Presidente della Provincia,  è stato più volte presente per incontri, lasciando un indelebile ricordo del suo carisma della sua  professionalità e umanità, avendo sempre svolto la sua attività con rigore  e mantenendo un reale e  diretto contatto con la gente, considerata dallo stesso non  come  “massa” ma come  persone singole.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

7 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

7 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

7 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

8 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

8 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

8 ore ago