Categories: Sport

Il circolo vela Gargnano in Coppa America con Green Comm Racing

Il Circolo Vela Gargnano inizia la sua collaborazione con “Green Comm Racing”, il team che ha lanciato la sfida alle 34° America’s Cup con il Real Club Nautico di Valencia. Il Circolo Vela Gargnano entra nel gruppo dei partner grazie al sostegno della Regione Lombardia. Il sodalizio del lago di Garda metterà a disposizione del consorzio i suoi spazi per allenamenti , test, lavoro di sviluppo del progetto dell’imbarcazione, che sarà in gara alla Coppa America del 2013 sul mare di San Francisco. Il Garda e la Lombardia coinvolgeranno tutte le aziende che svilupperanno quella piattaforma dell’innovazione che sarà la campagna sportivo-tecnologica del grande catamarano di 22 metri di lunghezza che correrà negli Stati Uniti. Il supporto alla partecipazione di Green Comm Racing porterà ad una serie di ricadute su tutta l’economia lombarda, un coinvolgimento sinergico di molteplici settori tecnologici e di altrettanti comparti industriali e turistici. Già oggi la Lombardia è una delle capitali del settore nautico mondiale, cantieri che hanno curato barche protagoniste alle Olimpiadi, alla Coppa America, agli storici primati nella motonautica.

 

La collaborazione tra Green Comm e il Circolo Vela Gargnano avrà inizio già con gli atti del circuito Mondiale che vedrà coinvolte, nella prima parte della stagione 2012, le località italiane di Napoli e Venezia. Un protocollo di intesa e collaborazione è stato firmato nei giorni scorsi nel palazzo della Regione Lombardia a Milano presenti i rappresentanti dell’organizzazione della Coppa America 2013, Regione Lombardia, Green Comm Racing, Real Club Nautico de Valencia, Circolo Vela Gargnano. Tra loro c’erano Richard Worth, Chairman Ceo della America’s Cup Event Authority; Francesco De Leo, Ceo Green Comm Racing; Manuel Pons Presidente del Real Club Nautico de Valencia; Lorenzo Rizzardi, Presidente del Circolo Vela Gargnano; l’olimpionico sloveno Vasilji Zbogar, timoniere dell’ Ac 45 di Green Comm Racing.

 

 

 

IL CIRCOLO VELA GARGNANO DEL LAGO DI GARDA

 

Il Circolo Vela Gargnano è stato fondato a Brescia nel 1950. Organizza da 62 anni la regata della Centomiglia del Garda. Ha promosso numerosi campionati mondiali, europei e nazionali di tutte le classi veliche olimpiche ed internazionali (Tornado, FD, Finn, Soling, Mondiale Giovanile Isaf, Melges 24, Asso 99, One Design vari). Ha partecipato con i suoi skipper ad eventi come la Coppa America (con + 39 Challenge nel 2007 a Valencia), Olimpiadi e gare oceaniche. Dal 1997 si è fatto promotore di “Navigando nel grande mare”, progetto che l’ha visto in prima fila nel mondo della vela per skipper disabili, promuovendo vari Campionati Mondiali ed Europei, studiano ed elaborando normative europee e nazionali in questo ambito sportivo. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

5 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

6 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

6 ore ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

7 ore ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

9 ore ago

Tajani “Non siamo a un passo dalla guerra”

ROMA (ITALPRESS) – “Non dobbiamo spaventare l’opinione pubblica: non siamo ad un passo dalla guerra,…

9 ore ago