Categories: Curiose

L’assessore Belotti: il sito non si farà solo se non rispetta la Vas. I Comuni restiamo contrari

Con un tempismo senza uguali – mentre i sindaci di Castegnato, Ospitaletto, Paderno e Passirano nel corso dell’audizione alla commissione Ambiente della Provincia ribadivano che la decisione di realizzare o meno la discarica Bosco Stella è ora tutta in mano alle scelte politiche – l’assessore regionale al Territorio Daniele Belotti ha affermato che il “sito non si farà solo se non rispetta la Valutazione di Impatto Ambientale”.

“Le ragioni del no dei comuni a realizzare la discarica, le abbiamo più volte ribadite – commenta Giuseppe Orizio, sindaco del comune di Castegnato – L’ultima volta nel corso dell’audizione in Provincia, giovedì 15 dicembre. Le motivazioni tecniche le abbiamo presentate, rafforzate, puntualizzate, illustrate, pubblicizzate. Le motivazioni sociali, politiche, ambientali e territoriali, le riassumo in una battuta: abbiamo già dato, e anche molto ed ora tocca ad altri fare la propria parte. Il nostro no non è quindi un rifuggire dall’assunzione di responsabilità collettive, perché la nostra parte l’abbiamo fatta. Il nostro no, non è un no elitario di qualche sindaco, giunta o consiglio comunale, è un no della nostra gente che si esprime anche attraverso i Comitati, è un no del territorio. Sono però convinto che le problematiche tecniche, di fattibilità e compatibilità possono trovare forzature interpretative a seconda degli obiettivi che si da la politica. Per questa ragione ribadisco che la decisione di consentire o meno la realizzazione dell’impianto di smaltimento a Bosco Stella è una decisione di fatto tutta in mano alla politica che nelle diverse sedi è chiamata ad esprimersi. Noi, come Comuni, ci siamo già espressi in più occasioni anche con Consigli Comunali e lo abbiamo ribadito nel corso dell’audizione. Per questa ragione ribadisco che la decisione di consentire o meno la realizzazione dell’impianto di smaltimento a Bosco Stella è una decisione di fatto tutta in mano alla politica che nelle diverse sedi è chiamata ad esprimersi”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

20 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

21 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

21 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

21 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

21 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

21 ore ago